Cantiere Navale Fratelli Orlando
Inizio

 Censimento delle Collezioni Scientifiche in Toscana - Aprile 2003

 

Piazza Mazzini, 92
57126 Livorno (LI)

tel. 0586827811
fax 0586827890
e-mail cnfo@cantiereorlando.com
sito web http://www.cantiereorlando.com

tipologia: Altro
natura giuridica: Privato - Azienda

Angelo Rosi, Amministratore Delegato

fondato nel 1866
storia: Il Cantiere Navale Luigi Orlando nacque a Livorno nel 1866, quando i fratelli Orlando, industriali e imprenditori, ottennero dal governo italiano la concessione di ampie aree in zona portuale. Il Cantiere si specializzò nella costruzione degli scafi e in quella di macchine con commesse che arrivavano da tutto il mondo; con la II Guerra Mondiale aumentò la domanda di navi militari e mercantili da carico e passeggeri. Nel 1904 venne istituito il Museo Aziendale, per conservare la collezione di modelli delle navi costruite dal Cantiere. Negli anni Settanta il Museo fu chiuso e la collezione venne smembrata: i modelli di navi militari furono ceduti in comodato all'Accademia Navale di Livorno, dove si trovano ancora oggi, e i modelli di navi mercantili al Comune di Livorno.

COLLEZIONE:
Collezione di modelli di navi
descrizione: La collezione è formata da modelli di navi costruiti artigianalmente dall'Officina Modellisti del Cantiere tra il 1885 e gli anni Sessanta del Novecento, ceduti al Comune di Livorno alla chiusura del Museo Aziendale negli anni Settanta e riacquisiti dal Cantiere nel 1996. Della collezione fanno parte anche i modellini delle navi costruite dal Cantiere a partire dal 1996, realizzati da ditte specializzate con metodi industriali. Del Museo Aziendale restano inoltre l'apparato motore del piroscafo "Sicilia", prima nave a vapore in ferro costruita in Italia nel 1856, il modello di un apparato motore e un plastico in scala 1:500 dell'area del Cantiere risalente al 1940 circa.
numero reperti: 40
stato di conservazione: Buono
area disciplinare: Tecnico-Scientifica e Industriale
inventario: cartaceo Si , informatico No
catalogo: cartaceo Si , informatico No
epoca di formazione della collezione: Secolo XX 
datazione dei reperti: Secolo XIX Secolo XX 
attività di restauro: Sì. Il restauro dei modelli è stato effettuato dopo il 1996 da ex addetti dell'Officina Modellisti del Cantiere. Alcuni restauri sono stati affidati all'Associazione Gruppo Navi Modellisti della Lega Navale di Livorno.
epoca di acquisizione della raccolta: 1904
titolarità della raccolta: proprietà
ente proprietario: Cantiere Navale Fratelli Orlando
responsabile della collezione: Michele Cariello, Renato Arrighi, Responsabili

SPAZI ESPOSITIVI
La collezione è conservata nella Sala Consiglio, in teche di vetro e legno d'epoca, e in una sala dedicata, in teche di vetro.
superficie espositiva dedicata: 200m2
superficie espositiva condivisa: 100m2
superficie ad uso di deposito: 0m2

PERSONALE
dipendenti: 1
contrattisti: 0
volontari: 0

APERTURA
apertura al pubblico: Su richiesta
costo del biglietto: intero €0
ingressi a pagamento: 0
ingressi gratuiti: 300
visita guidata: Si (obbligatoria)
bookshop: No
materiale informativo: No

BIBLIOTECA, ARCHIVIO STORICO, FOTOTECA
Alla chiusura del Museo Aziendale, la Biblioteca del Cantiere fu ceduta in comodato al Comune di Livorno, che l'ha depositata presso l'Istituto Nautico "Cappellini", dove si trova attualmente. I documenti d'archivio sono stimabili in 20 metri lineari. L'Archivio Tecnico comprende i disegni e i progetti delle navi costruite dal Cantiere. I documenti dal 1881 al 1945 sono conservati all'Archivio di Stato di Livorno, quelli posteriori al 1945 al Cantiere. L'Archivio dei documenti conserva i carteggi relativi all'attività del Cantiere dal 1866 ad oggi. L'Archivio Fotografico comprende 3200 lastre datate dal 1884 al 1952 e circa 30000 fotografie; è conservato presso uno studio fotografico di Livorno.
volumi biblioteca: 0
documenti archivio: 0
numero immagini: 34000

LABORATORI
laboratorio fotografico:No
laboratorio di restauro:No
laboratorio didattico:No

NUOVE TECNOLOGIE
utilizzo nuove tecnologie: No

PUBBLICAZIONI (1998-2000)
studi e ricerche: 0
cataloghi e guide: 0
pubblicazioni informatiche: 0

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- MARCHI, V. - CARIELLO, M., Cantiere F.lli Orlando. 130 anni di storia dello stabilimento e delle sue costruzioni navali, Livorno, Belforte Editore Libraio, 1997
- BENNIGARTNER, V., Navi del Cantiere Orlando di Livorno. Acquisizioni '72. Cimeli e modelli navali, Milano, Civico Museo Navale Didattico - Ripartizione Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Milano, 1972

persone intervistate: Michele Cariello, Responsabile della Collezione
data compilazione: 08/11/2002
compilatore: Francesco Marchetti
Il Cantiere ...
Plastico 1:5...
Modellino di...
Modello di n...
Modello del ...

Inizio