Espozizioni Online >

Farmacie Storiche in Toscana
  Presentazione | Premessa | Introduzione | Crediti

 

Premessa

Più di dieci anni fa, la Regione Toscana e l'Istituto e Museo di Storia della scienza avviarono il censimento delle collezioni di interesse scientifico esistenti in Toscana. La ricognizione permise una prima e ancora sommaria valutazione dell'entità di questo patrimonio misconosciuto, a rischio, privo di catalogazione, di documentazione e di qualsiasi forma di tutela.

 

Dopo questa indagine furono avviati altri progetti che prendevano spunto dalla necessità di salvaguardare le testimonianze superstiti della storia scientifica e tecnica della regione. La ricerca mise in luce anche beni come le farmacie storiche, consistenti in un insieme di elementi architettonici, arredi, apparecchiature e dotazioni, che rappresentavano un mondo al quale era doveroso prestare attenzione.

 

Nel 1992 è stata avviata l'ipotesi di ricerca, con la messa a punto di una corposa scheda, approvata sia dalla Regione Toscana che dagli organi competenti, adatta alla complessa catalogazione delle farmacie stesse. Dopo una prima fase di sperimentazione e di successiva revisione della scheda, la ricognizione vera e propria, "sul territorio", delle farmacie storiche rilevate si è conclusa nel 1995 e i risultati del lavoro sono stati presentati nel corso della VI Settimana della Cultura Scientifica (1996).

 

La pubblicazione odierna riassume le corpose schede scientifiche stese dai ricercatori Francesco Boccanera e Anna Laghi, che desidero qui ringraziare per l'impegno e la cura con i quali hanno svolto il loro lavoro.

Desidero anche ringraziare tutti coloro che, in vario modo e a vario titolo, hanno reso possibile la riuscita di un'impresa non facile, in particolare i farmacisti, per la loro preziosa collaborazione, e l'Unione Regionale Toscana Farmacisti Titolari (U.R.TO.FAR.) che ha sostenuto la campagna fotografica e agevolato in ogni modo le procedure.

 

1998, Mara Miniati
Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze


.................................

 

ESPLORA...

correlati

  © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA
Grosseto Siena Arezzo Firenze Massa Lucca Livorno Pistoia Prato Pisa