logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Centrale Elettrica "La Nussa", Capolona.zoom in altra finestra
  • Edifici della Centrale Elettrica "La Nussa", Capolona.zoom in altra finestra

Ecomuseo del Casentino - Museo dell'Acqua

Il Museo dell'Acqua, aperto nel 2001 e incluso nel Sistema dell'Acqua dell'Ecomuseo del Casentino, è situato nell'edificio della centrale idroelettrica "La Nussa". La centrale, ancora oggi funzionante, fu edificata agli inizi del secolo XX sul luogo occupato, sin dal secolo XVIII, da un mulino. Distrutta dai tedeschi, fu ricostruita nel 1946. Il Museo, che costituisce il punto di partenza per un percorso tematico sull'acqua nel comprensorio del Casentino, ha lo scopo di illustrare le varie modalità d'impiego dell'acqua, da fondamentale risorsa nell'alimentazione a determinante elemento per la produzione di energia, indispensabile per azionare le macchine di mulini, gualchiere e ferriere.

La prima sezione del Museo è dedicata alle "acque della valle", cioè alla rete idraulica creata attorno al fiume Arno e ai suoi affluenti. La seconda sezione descrive i ponti che collegano i vari paesi sorti lungo il corso dell'Arno e le strutture dei porti fluviali, come quelli della Badia di Pratovecchio e di Ponte a Poppi. Nelle sezioni successive si spiega l'importanza dell'acqua per le attività manifatturiere e industriali della valle casentinese; in particolare, nella sezione "artificiose macchine" sono illustrati gli impieghi dell'acqua come forza motrice e le diverse macchine usate negli opifici idraulici. Infine, una sezione è dedicata all'aspetto terapeutico dell'acqua e alle varie sorgenti dotate di particolari proprietà curative come le acque solforico-ferruginose di Chitignano o quelle degli antichi Bagni di Cetica.

Nel Museo è anche allestito un laboratorio nel quale è possibile effettuare esperimenti sulle qualità fisico-chimiche dell'acqua e sui principi idrodinamici. In particolare, due sezioni sono dedicate alla didattica: una, intitolata "Il filo dell'acqua: piccoli esperimenti per grandi principi", permette di illustrare con semplici strumenti i principi della capillarità, dei vasi comunicanti, della turbina a reazione; l'altra, dal titolo "Gocce sapienti", presenta un allestimento suggestivo con le risposte alle curiosità sull'acqua che "piovono dal soffitto".

****************************

Scheda a cura di Graziano Magrini

Data aggiornamento 11/gen/2008