Carlo Triarico
Istituto e Museo di Storia della Scienza
Il censimento delle collezioni scientifiche di interesse storico effettuato a Firenze e Prato è stato condotto da un'unità composta da sei ricercatori e un coordinatore. Tre di essi facevano riferimento all'Istituto e Museo di Storia della Scienza, due al Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, due al Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità Fiorentina. Il lavoro si è svolto in sei mesi e ha portato a censire 107 collezioni, conservate presso 54 istituzioni.
La selezione delle istituzioni da censire, imposta dalla ricchezza stessa delle collezioni e dalla necessità di concludere questa prima fase in tempi brevi, ha sacrificato la dimensione provinciale, pur ricca di esempi significativi, a vantaggio di quella cittadina.
Le tipologie degli enti attengono a realtà assai differenziate. A fianco dei musei troviamo dipartimenti universitari, scuole, istituti di ricerca, enti religiosi, istituzioni sanitarie. Si tratta spesso di realtà che hanno dato un importante contributo alla vita scientifica e civile e che conservano preziose fonti della loro storia.
La ricerca, pur non pretendendo di aver raggiunto il livello della completezza, ha messo in evidenza un patrimonio di straordinario valore e, in molti casi, di assoluta eccellenza anche in ambito internazionale.
Lo stato di conservazione delle collezioni, soddisfacente nella maggioranza, non sempre è risultato corrispondere al loro valore. In più casi, è stato lamentato dai responsabili un deficit economico e di organico, che non permette di conservare e valorizzare adeguatamente il materiale, ed è stato auspicato un intervento pubblico di sostegno.
|