Le ragioni del censimento
Inizio

 Censimento delle Collezioni Scientifiche in Toscana - Aprile 2003

 

 

Mara Miniati
Istituto e Museo di Storia della Scienza

La tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico scientifico non sono temi nuovi per la Regione Toscana e per l'Istituto e Museo di Storia della Scienza.

Già nel 1985 fu condotta una prima sommaria indagine sul territorio regionale, che permise di valutare con buona approssimazione entità, stato di conservazione e valore di un materiale ancora consistente.

A distanza di quasi venti anni, la Regione Toscana, d'intesa con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, ha promosso un nuovo significativo censimento, che ha permesso l'arricchimento dei dati a disposizione, rivelando, ancora più che in passato, lo spessore straordinario delle collezioni scientifiche della Toscana.

Una ricerca così capillare e condotta attraverso interviste e sopralluoghi diretti non ha precedenti. Nello stesso tempo siamo consapevoli che il catalogo che ne risulta è programmaticamente instabile e incompleto. Sarà necessario procedere costantemente all’aggiornamento e all’integrazione dei dati, operazioni per le quali è indispensabile la collaborazione attiva dei responsabili delle istituzioni e delle collezioni censite.

Il censimento, per la sua natura di documentazione dinamica e in progress, è infatti destinato ad essere continuamente corretto e, per questo, risponde perfettamente alle possibilità di upgrading permanente garantite da Internet.

Auspichiamo, infine, che questa ricerca possa costituire l’inizio di una puntuale campagna di catalogazione dei reperti conservati nelle singole collezioni.

 

Inizio