Scuole Pie Fiorentine
Inizio

 Censimento delle Collezioni Scientifiche in Toscana - Aprile 2003

 

Via Cavour, 94
50129 Firenze (FI)

tel. 055575243
fax 055578546
e-mail scuolepie@dada.it

tipologia: Istituto scolastico
natura giuridica: Privato - Ente ecclesiastico - Istituto scolastico legalmente riconosciuto

Padre Giancarlo Rocchiccioli, Dirigente scolastico

fondato nel 1925
storia: Le origini della scuola si fanno risalire al 1630, quando fu fondato a Firenze il primo Istituto dei Padri Scolopi. L'istituto "Scuole Pie Fiorentine" occupa dal 1925 l'attuale sede ed è gestito dall'Ente Provinciale Toscano dei Padri Scolopi.

COLLEZIONE:
Antichi strumenti di Fisica
descrizione: La collezione è costituita da strumenti di Meccanica dei solidi e dei fluidi, Acustica, Ottica, Termologia ed Elettricità. La maggior parte degli strumenti risale al periodo compreso tra metà Ottocento e prima metà del Novecento.
numero reperti: 163
stato di conservazione: Buono
area disciplinare: Tecnico-Scientifica e Industriale
inventario: cartaceo Parziale , informatico No
catalogo: cartaceo No , informatico No
epoca di formazione della collezione: Secolo XIX 
datazione dei reperti: Secolo XVIII Secolo XIX Secolo XX 
attività di restauro: Sì. Il restauro, iniziato nel 2000, è tuttora in corso.
epoca di acquisizione della raccolta: seconda metà XIX secolo - prima metà XX secolo
titolarità della raccolta: proprietà
ente proprietario: Ente Provinciale Toscano dei Padri Scolopi
responsabile della collezione: Padre Giancarlo Rocchiccioli, Dirigente scolastico

COLLEZIONE:
Collezione naturalistica
descrizione: La collezione è composta da minerali, rocce, fossili, nonché animali imbalsamati, rettili sottovetro e insetti. Di particolare rilievo la raccolta ornitologica, costituita da circa 80 soggetti databili a partire dal XIX secolo; gli esemplari sono stati restaurati nel 2003 e ricollocati in vetrine secondo un più moderno criterio espositivo. La collezione comprende inoltre modelli in legno di piante, modelli di crani umani e uno scheletro.
numero reperti: 195
stato di conservazione: Buono
area disciplinare: Naturalistica
inventario: cartaceo Parziale , informatico No
catalogo: cartaceo No , informatico No
epoca di formazione della collezione: Secolo XIX Secolo XX 
datazione dei reperti: Secolo XIX Secolo XX 
attività di restauro: Sì. Il restauro della raccolta ornitologica è stato completato nel 2003.
epoca di acquisizione della raccolta: fine XIX secolo - metà XX secolo
titolarità della raccolta: proprietà
ente proprietario: Ente Provinciale Toscano dei Padri Scolopi
responsabile della collezione: Padre Giancarlo Rocchiccioli, Dirigente scolastico

SPAZI ESPOSITIVI
Le collezioni naturalistiche sono conservate nelle due aule di scienze (circa 40 mq l'una), dove si trovano anche strumenti per le esercitazioni. La collezione di Fisica è sistemata in un'altra stanza, più piccola.
superficie espositiva dedicata: 0m2
superficie espositiva condivisa: 115m2
superficie ad uso di deposito: 0m2

PERSONALE
dipendenti: 6
contrattisti: 0
volontari: 0

APERTURA
apertura al pubblico: No
costo del biglietto: intero €0
ingressi a pagamento: 0
ingressi gratuiti: 0
visita guidata: No
bookshop: No
materiale informativo: No

BIBLIOTECA, ARCHIVIO STORICO, FOTOTECA
La biblioteca dell'istituto possiede numerosi volumi, tra cui un fondo antico, ma non direttamente correlati alle collezioni. L'archivio delle Scuole Pie è conservato presso la Casa Provinciale dei Padri Scolopi.
volumi biblioteca: 50000
documenti archivio: 0
numero immagini: 0

LABORATORI
laboratorio fotografico:No
laboratorio di restauro:No
laboratorio didattico:No

NUOVE TECNOLOGIE
utilizzo nuove tecnologie: No

PUBBLICAZIONI (1998-2000)
studi e ricerche: 0
cataloghi e guide: 0
pubblicazioni informatiche: 0

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- MACII, R., Contributo degli Scolopi fiorentini al progresso della Fisica, «Ricerche», XIII (1993), 1, pp. 83-99

persone intervistate: Maria Paola Cioppi, Docente
data compilazione: 06/12/2001
compilatore: Marco Triarico + LM
Facciata del...
Rocce e mine...
Animali imba...

Inizio