CERCA:

Il microscopio di Galileo - Lo strumento

Versione dinamica

Elementi del microscopio
1 Supporto

Supporto
Il supporto in ferro, costituito da un anello al quale sono fissate tre gambe arcuate, consente la messa a fuoco “fine”. Nell’anello, infatti, può scorrere il tubo principale. Inoltre una delle gambe ha un certo giuoco sui chiodi che lo fissano all’anello permettendo un breve avvicinamento o allontanamento tra obiettivo e oggetto per ottenere un’immagine più definita.

2 Tubo principale Tubo principale
Il tubo ottico principale, inserito nel supporto, è il tubo di maggiori dimensioni. Realizzato in cartone, è ricoperto di cartapecora verde con decorazioni in oro. Mostra tracce d’uso e reca i segni per l’esatta posizione rispetto al supporto, fissando la distanza tra obiettivo e oggetto. Al suo interno scorre il tubo rientrante e il cilindretto con la lente di campo.
3 Tubo rientrante

Tubo rientrante
Il tubo ottico rientrante scorre all’interno del tubo principale; un anello in pelle ne arresta la corsa. All’estremità è avvitato il porta-oculare, all’interno reca un diaframma in legno. Alcuni originali segni d’inchiostro all’esterno del tubo facilitano una prima messa a fuoco, con una corsa ampia ma poco sensibile, «senza haver a cercare il punto con fatica».

4 Protezione dell'oculare

Protezione dell'oculare
Coperchio in legno di bosso che può essere avvitato sulla parte esterna del porta-oculare. La sua funzione è di proteggere la lente dalla polvere. Lo strumento era dotato di un’analoga capsula di protezione dell’obiettivo, oggi mancante.

5 Porta-oculare Porta-oculare
Capsula in legno di bosso con filettatura esterna e interna. Quella interna consente di fissare il porta-oculare al tubo ottico rientrante, mentre quella esterna serve per avvitarvi la capsula di protezione. All’interno del porta-oculare è inserita la lente, collocata a 6 mm dal bordo esterno.
6 Lente oculare Lente oculare
L’oculare è la lente (o il sistema di lenti) con cui l’occhio osserva l’immagine formata dall’obiettivo. Nella sua forma più semplice, l’oculare è costituito da un’unica lente convergente di corta focale. Questo microscopio presenta una lente biconvessa il cui vetro presenta qualche bolla.
7 Diaframma Diaframma
Diaframma in legno con foro di 16 mm. è fissato ad un cilindretto di cartone leggero; quest’ultimo, che può essere spostato, ha una corsa di 40 mm. A ridosso della lente obiettiva, è collocato un altro diaframma con un foro di 3 mm.
8 Lente di campo Lente di campo
La lente di campo viene utilizzata per aumentare il campo visivo. In questo microscopio abbiamo una lente biconvessa collocata ad una distanza di 70 mm dalla lente oculare e inserita in un piccolo cilindro mobile. Il vetro ha una coloritura ambrata tendente al verde, presenta qualche bolla ed è smerigliato e scheggiato sul bordo.
9 Cilindretto della lente di campo Cilindretto della lente di campo
Il cilindretto mobile che ospita la lente di campo poggia sul fondo del tubo ottico principale. Si può usare correttamente solo in un determinato verso, cioè con la sezione che porta la lente volta verso l’oculare. Può essere asportato e usato anche da solo, fungendo così da microscopio semplice.
10 Porta-obiettivo Porta-obiettivo
Realizzato in legno di bosso, il porta-obiettivo ha la forma di tronco di cono rovesciato. La base maggiore funge da sostegno per il cilindretto che ospita la lente di campo. Come il porta-oculare, anche il porta-obiettivo era dotato di una capsula di protezione, oggi mancante.
11 Lente obiettiva Lente obiettiva
La lente obiettiva è la lente che si trova vicino all’oggetto osservato di cui forma un’immagine ingrandita. L’obiettivo di questo microscopio è costituito da una lente biconvessa il cui vetro ha buona trasparenza e poche imperfezioni; il bordo è smerigliato e presenta alcune lievi scheggiature.

Stampa

Versione dinamica

 

Valid XHTML 1.0 Strict

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci| Statistiche ©2007 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA