logoFirenzeScienza

 

Immagine e comunicazione

 

Inizio Indice Avanti

 

Il progetto FirenzeScienza si propone di coordinare in maniera unitaria e organizzata una rete cittadina di musei relativi all'area scientifica. Nella progettazione dell'immagine e della comunicazione si è dunque tenuto conto della necessità di rispondere a due esigenze prioritare:
1) ) l'esigenza di esprimere la grande varietà di discipline scientifiche inerenti ai singoli musei (astronomia, medicina, botanica, zoologia, geografia, etc.);
2) l'esigenza di esprimere il concetto della creazione di una rete coordinata, che trova la sua collocazione tanto in Internet come progetto complessivo, che nel singolo museo come progetto individuale.


Il marchio e il logotipo quindi, primi elementi della comunicazione, sono stati studiati in modo da rispettare le due esigenze. Il logotipo riporta il testo in maniera chiara, semplice ed estremamente leggibile. Il marchio è stato costruito su un sistema di linee ideali, che nascono da un unico punto su cui si posiziona la freccia che le stesse linee vanno a disegnare: richiamo ad un centro ideale visivamente costruito (la scienza), da cui si dipartono le numerose dicipline che lo compongono.
Un marchio di natura simbolica, che per mezzo un elemento geometrico elementare (la linea) esprime allo stesso tempo l'unitarietà e la complessità del progetto globale. Nel suo estremo rigore formale, un marchio che obbedisce alle regole basilari di visibilità, identificazione e riconoscibilità.

Il marchio e il logotipo vengono presentati nelle versioni colore e bianco/nero, in negativo e in alcune prove di riducibilità, che ne provano la visibilità anche in caso di forte riduzione o di assenza del colore.

Su marchio e logotipo è stata progettata l'immagine coordinata: carta intestata, secondo foglio, busta e biglietto da visita, dove sono stati posizionati gli elementi dell'identificazione visiva.

Il progetto grafico trova poi naturale sviluppo nel concetto di rete: 16 musei dislocati in città e fuori, alcuni molto noti, altri poco conosciuti al grande pubblico. Per questo motivo il secondo elemento visivo della comunicazione deriva da una graficizzazione in rete della pianta del territorio, su cui sono segnalate le sedi dei musei. L'elemento pianta/rete vive così insieme al marchio in alcuni casi come elemento visivo a sé stante, in altri come fondo, su tutti i prodotti cartacei (dépliant, manifesti), di segnaletica e di visualizzazione Internet. Si presentano così due ipotesi di copertina e un'ipotesi di copertina per il dépliant generale, che conterrà l'elenco di tutti i musei con relative informazioni (indirizzi, orari) e posizionamento nella pianta della città.
Per i musei più importanti si propone la realizzazione di un manifesto promozionale e di uno stendardo esterno, che ne segnali la partecipazione al progetto generale.

La segnaletica si articola in più elementi: un pannello generale con la pianta della città e l'indicazione dei 16 musei; il pannello dedicato al singolo museo, con relativa segnaletica stradale e segnaletica interna.
In quest'ultimo caso, al marchio è stato affiancata un'immagine riferita al museo in questione per favorire l'identificazione visiva con quanto esposto al museo.

La progettazione del sito Internet prevede un'homepage che privilegia l'elemento della rete adottandolo come fondo della schermata; le sedi delle istituzioni sono segnalate da punti luminosi che saranno animati, comunicando così il senso di Firenze Scienza come presenza forte tanto sul territorio che su Internet.
Al menù rete museale corrisponde una schermata che elenca tutte le istituzioni con relativa dislocazione nella pianta; a ciscuna istituzione corrisponderà almeno una pagina di informazioni generali, rendendo così possibile la presentazione in rete di ciascuna sede, anche quelle meno note e sprovviste di proprio sito.

 

Inizio Aprile 2002