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Motore a molla

Dimensioni: 125x174x71 cm
Materiali: castagno, quercia, metallo
Costruttore: SARI, FA-MA e Mariani, Firenze
Data: 1987

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Modello funzionante da Leonardo da Vinci, Codice di Madrid I (BNM), c. 14r

Dispositivo estremamente complesso concepito per regolarizzare la forza della molla nascosta all'interno del tamburo cilindrico. La corona dentata del cilindro trascina un ingranaggio conoidale a spirale. L'ingranamento continuo e garantito dalla vite senza fine alla base dell'albero dell'ingranaggio conoidale a spirale. La vite, ingranando una ruota dentata che aziona una sezione di cremagliera, trascina una slitta orizzontale alla quale e collegato il tamburo cilindrico. Questo viene cosi spinto verso destra man mano che l'ingranaggio conoidale a spirale discende per azione della vite disposta nella parte superiore dell'albero al quale e solidale.

Questa macchina, destinata probabilmente a regolarizzare il movimento di grossi orologi, presenta una variata combinazione di diversi meccanismi elementari: ruota dentata, vite senza fine, molla, ingranaggio conoidale, cremagliera ecc.

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