X
Appunti e aneddoti di vita quotidiana

Appunti e aneddoti di vita quotidiana

La quotidianità di Leonardo ha spesso rischiato di sconfinare nella leggenda, ma dalle sue carte autografe emerge invece un ritratto umanissimo e nient’affatto mitologico del genio vinciano. È da questi documenti ricchi di intuizioni e osservazioni che bisogna quindi partire per riscoprire il vero volto di Leonardo.

  • Il Bargello, al tempo di Leonardo, era il Palazzo del Podestà; suo padre, Ser Piero, vi esercitava la professione di notaio. Proprio qui fu giustiziato Bernardo di Bandino Baroncelli, membro della congiura dei Pazzi, che Leonardo raffigurò ormai morto nel celebre Impiccato, disegno conservato nel Museo di Bayonne in Francia.

  • Il luogo più frequentemente utilizzato per questo gioco, tanto amato dal popolo di Firenze nel XV secolo, era allora come oggi piazza Santa Croce; significativo il fatto che Leonardo consigliasse i pittori di osservare i movimenti dell'uomo soprattutto quando giocava a palla.

  • L’Anonimo Gaddiano ricorda un acceso alterco fra Leonardo e Michelangelo, che avvenne davanti al palazzo; acquistato nel XVII secolo dal marchese Feroni (di una famiglia originaria di Vinci), l’edificio è oggi sede del Museo Ferragamo.

  • Folco Portinari fu il padre della Beatrice immortalata da Dante. La famiglia, che ebbe stretti legami con le Fiandre, fece giungere a Firenze il celebre Trittico Portinari di Hugo van der Goes: l’opera, oggi agli Uffizi, ebbe grande influenza su Leonardo. Proprio in ragione di questa profonda conoscenza del nord Europa, il Vinci chiese a un Portinari informazioni relative al pattinaggio sul ghiaccio.

  • Il serraglio dei leoni si trovava dietro Palazzo Vecchio, nell’attuale via omonima: Leonardo lo ricorda in due fogli manoscritti. Il disegno di un leone ritorna in un emblematico rebus nel quale Leonardo gioca col proprio nome, e vale la pena ricordare anche il leone meccanico, un automa che si muoveva fino ad aprirsi il petto, realizzato da Leonardo per il re di Francia e la comunità fiorentina a Lione.