logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza

Introduzione

ritratto di leonardo

 
  •  

Questa applicazione ricostruisce un sorprendente "museo virtuale" per conoscere Leonardo, e quindi il Rinascimento, in relazione alla sua terra d’origine, la Toscana, non solo considerando le pochissime località "eccellenti" che vengono tradizionalmente menzionate, ma individuando oltre 400 luoghi, con approfondimenti su almeno 60 di essi.

La conoscenza di Leonardo è quanto mai avvincente quando si coniuga con l’idea di una riscoperta e di un viaggio che si dipanano fra città e campagne fra musei, chiese, palazzi, biblioteche e archivi. Ad un percorso sul territorio si affianca un’indagine che parallelamente esplora le sue opere, andando anche alla ricerca di quelle disperse e degli echi di queste nei lavori dei contemporanei e dei posteri (leonardismi). In questo cammino sono stati utilizzati documenti relativi alla sua biografia e le fonti del suo sapere. Riemergono così i luoghi in cui Leonardo visse e lavorò e che descrisse, anche progettando di cambiarli per "fuggire la ruina" o per "far bellezza".

Si tratta di territori che hanno ispirato Leonardo, suggerendogli idee che l’artista della scienza ha immortalato, di piccoli e grandi centri che ha raffigurato nelle sue carte, di fenomeni naturali o opere d’ingegno che ha studiato con il suo sguardo indagatore, caratteristico delle sue incomparabili esperienze di pittore universale e genio umanissimo.

Gli itinerari leonardiani, impostati topograficamente in base ad una ricognizione storico-artistica e scientifica, orientano alle dimensioni spazio-temporali della memoria, della ricerca e della riscoperta, mettendo a confronto l’evidenza di documenti e opere con miti e leggende.

Le persistenze e l’eredità di Leonardo attraverso cinque secoli si ritrovano a partire dalle rappresentazioni di centinaia di città e castelli, percorsi e ponti, fiumi e paludi, valli e montagne, paesaggi e simboli di natura e artificio, in un viaggio tra utopie e marchingegni. Tutte queste evocazioni sono utilizzate per introdurre agli itinerari nelle diverse aree della "Toscana di Leonardo".

Attraverso i dipinti e i manoscritti, i disegni e i progetti di Leonardo, si evidenziano straordinari dettagli e si ricompone la complessità di una visione d’insieme, fra arti e scienze, tra eventi storici e geografie della memoria. Prende forma così un fantastico mosaico concettuale e iconografico della Toscana del Rinascimento, ricco di significati essenziali per la nostra cultura contemporanea, per la conoscenza del territorio attraverso i secoli e l’esperienza estetica dell’antico nel presente.

****************************

Scheda a cura di Alessandro Vezzosi

Data aggiornamento 26/feb/2008