X
Aretino - Arezzo Piazza Grande

Ambra

Leonardo raffigura e indica, nelle carte di Windsor RL 12278 e RL 12277, il corso dell'Ambra, che attraversa i comuni di Bucine, Montevarchi, Terranova Bracciolini, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti. Coordinate rilevate nel punto esatto di confluenza con l'Arno, in località Levanella.

Arezzo

Leonardo raffigura Arezzo nelle carte di Windsor RL 12278 e RL 12682 e la segnala nella carta RL 12277, nel Codice Atlantico (f. 127r) e nel Codice Leicester (f. 9A-9r). E' tra le città più significative della Toscana di Leonardo, anche in relazione agli studi che egli condusse per la deviazione del corso dell'Arno a partire almeno dal 1495. Arezzo svolse, inoltre, un ruolo strategico di particolare rilevanza all'epoca di Vitellozzo Vitelli e dell'effimera signoria di Cesare Borgia, attorno al 1502. Importante anche per il ruolo di snodo viario verso l'Italia adriatica, la città si abbellì di celebri capolavori come il ciclo di affreschi di Piero della Francesca visibili nella basilica di San Francesco, che Leonardo ebbe probabilmente l'occasione di ammirare.

Bucine

Leonardo raffigura e indica il castello di Bucine e nei pressi segnala per due volte la presenza di un 'Mulino' sul fiume Chiani.

Cozzano

Con 'Cazano', Leonardo indica la località di Cozzano, prossima al torrente omonimo che lambisce Castiglion Fiorentino.

Fontiano

Leonardo raffigura e indica il castello di Fontiano, in comune di Arezzo, 'dalla qual città è 5 miglia toscane a ostro' (Repetti, 'Dizionario geografico fisico storico della Toscana').

La Chiassa

Leonardo raffigura il torrente La Chiassa, che attraversa i comuni di Anghiari, Subbiano, Arezzo. Le coordinate sono state rilevate a Giovi, punto di confluenza con l'Arno.

Levane (ponte a)

Con 'Ponte a Levane', Leonardo indica Levane, sul fiume Ambra, tra Montevarchi e Bucine.

Montebenichi

Leonardo raffigura e indica il castello di Montebenichi, fortezza medievale del XII secolo, in comune di Bucine.

Montevarchi

Leonardo raffigura e indica il castello di Montevarchi, centro di commerci in relazione alla Via Cassia. Nel Museo d'Arte Sacra si conserva il monumentale "Tempietto" dei Della Robbia, proveniente dalla Collegiata di San Lorenzo. Nel Museo Paleontologico si conservano notevoli fossili del Pliocene.

Pieve a Quarto

Leonardo schizza e indica la Pieve a quattro miglia da Arezzo. Qui inizia il segno del percorso che, attraverso la Val di Chiana, giunge a Passignagno sul Trasimeno.

Pigli

Leonardo raffigura e indica il castello di Pigli (in antico detto anche Pilli), in comune di Arezzo, nelle carte di Windsor RL 12278 e RL 12682 per la distanza di 6 miglia da Castiglione.

Puliciano

Leonardo raffigura e indica il castello di Puliciano nel comune di Arezzo.

Quarata

Leonardo raffigura e indica, nelle carte di Windsor RL 12278 e RL 12682, il castello di Quarata, in comune di Arezzo, in prossimità dell'Arno e del ponte di Buriano, che recentemente è stato oggetto di un'ipotesi di identificazione con il ponte sullo sfondo della Gioconda del Louvre.

Rigutino

Con 'Rughettino' Leonardo indica il castello di Rigutino nella carta RL 12278 di Windsor, mentre nella carta RL 12682 indica la distanza di tre miglia verificata tra Castiglion Fiorentino e 'Robuttino'.

Rocca Montanina

Leonardo raffigura e indica il castello della Montanina nelle carte di Windsor RL 12278, RL 12682 (precisando la distanza di 4 miglia da "Castiglione") e nel Codice Atlantico (f. 918r). Si tratta di un'antica roccaforte dei Tarlati di Arezzo, edificata nel 1117, di cui rimangono solo tracce e rovine sull'omonima montagna a est di Castiglion Fiorentino. I ruderi del castello si raggiungono dalla Val di Chio e da Santo Stefano, continuando fino al bivio di Cantalena per seguire poi le indicazioni verso la "Rocca della Montanina".

Rondine

Leonardo raffigura e indica il castello medievale di Rondine, in comune di Arezzo, nelle carte di Windsor RL 12277 e RL 12278.

San Giovanni Valdarno

Con 'Castel San Giovanni', Leonardo indica la città fortificata di San Giovanni Valdarno, costruita dai fiorentini nel XIII secolo a difesa del Valdarno contro Arezzo. Arnolfo di Cambio vi costruì il Palazzo del Podestà.

Vingone

Leonardo indica il corso del Vingone che scende quasi parallelamente al Cilone, fra Montecchio e Castiglion Fiorentino. Le coordinate sono state rilevate in località Mulinaccio.

Vitiano

Leonardo raffigura e indica il castello di Vitiano in comune di Arezzo nella carta RL 12278 di Windsor mentre nella carta RL 12682 annota: 'Da Castiglione a Vitiano due miglia'.

A cura di
Alessandro Vezzosi, con la collaborazione di Agnese Sabato