La mente di Leonardo - Nel laboratorio del Genio Universale
   Cataloghi
 

Il catalogo generale della mostra è affiancato da un secondo volume, interamente dedicato alla VII sezione, inaugurata il 3 ottobre 2006.
Entrambi i cataloghi sono pubblicati da Giunti Editore, Firenze-Milano.

Copertina - CatalogoLa mente di Leonardo. Nel laboratorio del Genio Universale
A cura di Paolo Galluzzi
385 pagine, oltre 400 immagini a colori (€ 38,00).
Disponibile anche in versione inglese.
[indice]


 


 
Copertina - Al tempo della "Battaglia di Anghiari" La mente di Leonardo. Al tempo della “Battaglia di Anghiari” (1504-1508)

A cura di Carlo Pedretti
216 pagine, 259 immagini a colori (€ 32,00).
[indice]

  · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

La mente di Leonardo.
Nel laboratorio del Genio Universale


INDICE CATALOGO


A cura di Paolo Galluzzi

Presentazioni
Leonardo Domenici
Terry Davis
Antonio Paolucci
Edoardo Speranza


Premessa
Paolo Galluzzi


Introduzioni
Carlo Pedretti, Introduzione a un percorso cronologico nella mente di Leonardo
Paolo Galluzzi, L’ombra della luce. La mente di Leonardo al lume di candela


I sezione La “maniera moderna”
Antonio Natali, Primordi della “maniera moderna”. Leonardo: dalle stanze del Verrocchio alla partenza per Milano
Schede di A. Baldinotti, A. Natali, G. Dalli Regoli, F. Camerota
Maurizio Seracini, Indagini diagnostiche sulla Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci


II sezione Il volto del Genio

C. Pedretti, Il cervello esploso
Schede di C. Pedretti, D. Laurenza, E. Villata


III sezione Nello studio di Leonardo
F. Frosini, Nello studio di Leonardo


III.1 La biblioteca
Schede di F. Frosini


III.2 Lo scrittoio
Schede di P. Galluzzi, F. Camerota


IV sezione La grammatica delle forme: proporzione e analogia
D. Laurenza, La grammatica delle forme: proporzione e analogia


IV.1 L’uomo geometrico
D. Laurenza


IV.2 L’equilibrio delle forme
P. Galluzzi, D. Laurenza


IV.3 Trasformazioni e metamorfosi
F. Camerota, D. Laurenza


IV.4 Le forme come matrici universali
D. Laurenza


IV.5 Il monumento Sforza
A. Bernardoni


V sezione Il movimento agente universale
D. Laurenza, Il movimento agente universale


V.1 Gli elementi e le quattro “potenze” di natura
P. Galluzzi


V.2 La legge “piramidale”
P. Galluzzi


V.3 La chimera del moto perpetuo
P. Galluzzi


V.4 Moti e forza dell’uomo
P. Galluzzi


V.5 Moti e forza degli elementi
P. Galluzzi


V.6 Moti armonici e programmati
D. Laurenza
L. Garai, Il leone semovente
S. Cremante, Le “figure del moto” nel Codice Huygens


V.7 Moti di “consumazione”
D. Laurenza


V.8 Moti mentali
D. Laurenza
C. Pedretti, Cristo fanciullo
M. Pistoia, Su alcune “presenze” del Cenacolo nel cinema
G. Micoli, Il dramma dei sentimenti: dall’arte del pittore all’“arte dell’attore”


VI sezione La scienza della pittura
S. Cremante, La scienza della pittura


VI.1 La macchina della visione

S. Cremante


VI.2 Figurare il corpo umano
S. Cremante


VI.3 Ombre, lumi e colori
S. Cremante
J. Franck, L’invenzione dello sfumato


VI.4 La prospettiva aerea
S. Cremante


VI.5 La mente universale del pittore
S. Cremante
N. Fabbri, La musica per Leonardo: continuità del suono e proporzioni invisibili


Note
Studio Gris, Il progetto di allestimento
J. Tonini, Modelli digitali e applicazioni multimediali
S. Battaglia e G. Miglietta, Interventi d’artista

 

Letteratura citata

  · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

La mente di Leonardo.
Al tempo della “Battaglia di Anghiari” (1504-1508)


INDICE CATALOGO


A cura di Carlo Pedretti

Premesse
Antonio Paolucci
Marzia Faietti
Edoardo Speranza

Presentazioni
Paolo Galluzzi
Carlo Pedretti

VII.     Al tempo della “Battaglia di Anghiari” (1504-1508)
Carlo Pedretti, Leonardo, 1505 e dopo
Carlo Pedretti, 1505-1515: dalla pianta centrale allo spazio sferico

VII.1   La “Battaglia di Anghiari”
Annalisa Perissa, Sulle tracce di opere perdute di Leonardo: Anghiari e dintorni
Franco Polcri, La “Battaglia di Anghiari” prima di Leonardo: dai cassoni alla pittura murale
Gigetta Dalli Regoli, Riflessioni intorno alla “Battaglia di Anghiari”: una nota sui “nichi” di Leonardo
Maurizio Seracini, Indagini scientifiche sui disegni di Oxford e di Firenze
Schede di Annalisa Perissa (Disegni di Leonardo in mostra)
Scheda di Simona Cremante (Sculture di G.F. Rustici)
Schede di Edoardo Villata (F. Albertini e A.F. Doni)
Scheda di Carlo Pedretti (P. Gaurico)

VII.2   Eros e natura: Leda e il cigno
Gigetta Dalli Regoli, Il mito di Leda negli itinerari di ricerca di Leonardo
Schede di Gigetta Dalli Regoli

VII.3   Anatomia e fisiognomica
Domenico Laurenza, La figura erculea tra anatomia e fisiognomica
Schede di Domenico Laurenza

VII.4   La dissezione del “vecchio”
Domenico Laurenza, «Ed io ne feci notomia»
Schede di Domenico Laurenza

VII.5   Studi sul volo
Domenico Laurenza, Il Codice sul volo degli uccelli
Scheda di Domenico Laurenza

VII.6   Studi di ottica, meccanica e idraulica nel Codice Arundel (1503-1506)
Paolo Galluzzi, «E questo fia un raccolto sanza ordine»
Scheda di Paolo Galluzzi (fogli 84r-v e 88r-v)
Filippo Camerota, Costruzione geometrica dei tasselli ustori
Schede di Paolo Galluzzi (fogli 79r-v e 93r-v, 272r-v e 277r-v, 273r-v e 276r-v, 271r-v e 278r-v)
Carlo Pedretti, L’occhio nei sogni

Letteratura citata

 

 

  © 2006 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA