· · · · · · · · · · · · · · · · · ·
La mente di Leonardo.
Nel laboratorio del Genio Universale
INDICE CATALOGO
A cura di Paolo Galluzzi
Presentazioni
Leonardo Domenici
Terry Davis
Antonio Paolucci
Edoardo Speranza
Premessa
Paolo Galluzzi
Introduzioni
Carlo Pedretti, Introduzione a un percorso cronologico nella mente di Leonardo
Paolo Galluzzi, L’ombra della luce. La mente di Leonardo al lume di candela
I sezione La “maniera moderna”
Antonio Natali, Primordi della “maniera moderna”. Leonardo: dalle stanze del Verrocchio alla partenza per Milano
Schede di A. Baldinotti, A. Natali, G. Dalli Regoli, F. Camerota
Maurizio Seracini, Indagini diagnostiche sulla Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci
II sezione Il volto del Genio
C. Pedretti, Il cervello esploso
Schede di C. Pedretti, D. Laurenza, E. Villata
III sezione Nello studio di Leonardo
F. Frosini, Nello studio di Leonardo
III.1 La biblioteca
Schede di F. Frosini
III.2 Lo scrittoio
Schede di P. Galluzzi, F. Camerota
IV sezione La grammatica delle forme: proporzione e analogia
D. Laurenza, La grammatica delle forme: proporzione e analogia
IV.1 L’uomo geometrico
D. Laurenza
IV.2 L’equilibrio delle forme
P. Galluzzi, D. Laurenza
IV.3 Trasformazioni e metamorfosi
F. Camerota, D. Laurenza
IV.4 Le forme come matrici universali
D. Laurenza
IV.5 Il monumento Sforza
A. Bernardoni
V sezione Il movimento agente universale
D. Laurenza, Il movimento agente universale
V.1 Gli elementi e le quattro “potenze” di natura
P. Galluzzi
V.2 La legge “piramidale”
P. Galluzzi
V.3 La chimera del moto perpetuo
P. Galluzzi
V.4 Moti e forza dell’uomo
P. Galluzzi
V.5 Moti e forza degli elementi
P. Galluzzi
V.6 Moti armonici e programmati
D. Laurenza
L. Garai, Il leone semovente
S. Cremante, Le “figure del moto” nel Codice Huygens
V.7 Moti di “consumazione”
D. Laurenza
V.8 Moti mentali
D. Laurenza
C. Pedretti, Cristo fanciullo
M. Pistoia, Su alcune “presenze” del Cenacolo nel cinema
G. Micoli, Il dramma dei sentimenti: dall’arte del pittore all’“arte dell’attore”
VI sezione La scienza della pittura
S. Cremante, La scienza della pittura
VI.1 La macchina della visione
S. Cremante
VI.2 Figurare il corpo umano
S. Cremante
VI.3 Ombre, lumi e colori
S. Cremante
J. Franck, L’invenzione dello sfumato
VI.4 La prospettiva aerea
S. Cremante
VI.5 La mente universale del pittore
S. Cremante
N. Fabbri, La musica per Leonardo: continuità del suono e proporzioni invisibili
Note
Studio Gris, Il progetto di allestimento
J. Tonini, Modelli digitali e applicazioni multimediali
S. Battaglia e G. Miglietta, Interventi d’artista
Letteratura citata
|