|
|
|
|
Multimediali |
|
|
|
|
|
|
[I. Leonardo: la "maniera moderna"] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
I.A.a2 - La montagna sul mare. L'Annunciazione di Leonardo
|
|
|
|
 |
I.A.c2 - Le trame svelate. La riscoperta dell'Adorazione dei magi
|
|
|
|
·················· |
|
|
|
|
|
|
[III. Nello studio di Leonardo] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
III.2.g3 - Disegnare l'ellisse
|
|
|
|
 |
III.2.h3 - Compasso per parabole
|
|
|
|
 |
III.2.i3 - Compasso per epicicloidi
|
|
|
|
 |
III.2.n - La scrittura di Leonardo da Vinci
|
|
|
|
·················· |
|
|
|
|
|
|
[IV. La grammatica delle forme: proporzione e analogia] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
IV.1.a - L'uomo nel cerchio e nel quadrato
|
|
|
|
 |
IV.1.b - Costruzione geometrica
|
|
|
|
 |
IV.1.d - L'uomo nel cerchio e nel quadrato, prima e dopo Leonardo
|
|
|
|
 |
IV.3.A.e2 - Caleidoscopio di lunule
|
|
|
|
 |
IV.3B.a - L'uomo centauro
|
|
|
|
 |
IV.4.A.a3 - Processo di generazione geometrica di una chiesa a pianta centrale
|
|
|
|
 |
IV.4.A.c3 - Il vascello volante
|
|
|
|
 |
IV.4.B.a - Nodo vinciano
|
|
|
|
 |
IV.4.C.a - La legge delle ramificazioni (alberi, vene, fiumi, bronchi)
|
|
|
|
 |
IV.4.D.b - Incastri organici e meccanici
|
|
|
|
 |
IV.4.D.f - Figure combacianti
|
|
|
|
 |
IV.5A.i - Il Colosso di Leonardo
|
|
|
|
 |
IV.5.B.n - Rilievo delle proporzioni anatomiche del cavallo
|
|
|
|
 |
IV.5.C.s - Calco del modello e costruzione della forma di fusione
|
|
|
|
 |
IV.5.D.f - Le macchine per il trasporto e il montaggio della forma di fusione
|
|
|
|
 |
IV.5.E.p - La colata del bronzo
|
|
|
|
·················· |
|
|
|
|
|
|
[V. Il movimento agente universale] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
V.3.a2 - Ruota di "moto perpetuo"
|
|
|
|
 |
V.5.C.e2 - I diluvi di Leonardo
|
|
|
|
 |
V.6.a2 - L'armonica diffusione delle onde d'acqua
|
|
|
|
 |
V.6.d2 - Le azioni armoniche
|
|
|
|
 |
V.6.f5 - Il leone meccanico
|
|
|
|
 |
V.6.g3 - L'orologio planetario di Chiaravalle
|
|
|
|
 |
V.6.h2 - L'armonia dei moti dell'uomo
|
|
|
|
 |
V.7.B.d - I moti di consumazione nel corpo della Terra
|
|
|
|
 |
V.8.B.a - Il Cenacolo Caleidoscopio di moti ed emozioni
|
|
|
|
 |
V.8B.b - Il teatro delle passioni
|
|
|
|
 |
V.8.B.c - Sul set del Cenacolo
|
|
|
|
 |
V.8.B.d - Ejzenštejn e il Cenacolo
|
|
|
|
·················· |
|
|
|
|
|
|
[VI. La scienza della pittura] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
VI.1.c3 - Esperimenti sulla percezione visiva
|
|
|
|
 |
VI.2.b3 - Vedute in rotazione
|
|
|
|
 |
VI.3.b2 - L'occhio e il lume
|
|
|
|
 |
VI.3.e - Dalle tenebre alla luce
|
|
|
|
 |
VI.4.a - La prospettiva aerea nei dipinti di Leonardo
|
|
|
|
 |
VI.5.B.b4 - Organo con canne di carta (audio)
|
|
|
|
 |
VI.5.C.b1 - Repertori di forme
|
|
|
|
 |
VI.5C.b2 - Il vocabolario personale di Leonardo
|
|
|
|
 |
VI.5C.b3 - Forme parlanti: i rebus di Leonardo
|
|
|
|
·················· |
|
|
|
|
|
|
[VII. Al tempo della "Battaglia di Anghiari" (1504-1508)] |
|
|
|
|
|
|
|
 |
VII.1.z - Alla "Scuola del Mondo". La Battaglia di Anghiari di Leonardo
|
|
|
|
·················· |