Beautiful Minds Premi Nobel: un secolo di creatività
        Premi Nobel alla memoria
        I candidati
Premi Nobel alla memoria
Louis Pasteur
medicina   

Louis Pasteur
Dole 1822 - Villeneuve-l'Etang 1895

Biografia

Louis Pasteur, chimico e biologo francese, diede un contributo fondamentale alla biologia del XIX secolo sintetizzando diversi vaccini, tra cui quello della rabbia, e sconfessando definitivamente la teoria della generazione spontanea. Considerato il fondatore della microbiologia, perseguì l'idea dell'origine batterica di diverse malattie, di cui in molti casi rintracciò le cause.

Motivazioni

contributo fondamentale alla medicina

francesco

Per averci fatto capire che "la vita è asimmetrica" (descrivendo la relazione strutturale responsabile dell'isomerismo ottico, cioè la chiralità). Per aver dimostrato che la vita non nasce dalla materia inanimata. Per aver dato alla microbiologia un ruolo cruciale nello studio della fermentazione e nello studio delle malattie infettive umane. Per aver sviluppato il metodo detto della pastorizzazione.

Mirko

por no haberse dado por vencido en la busqueda de sus ideales. Haber demostrado el error de la generacion espontanea. Darle a la sociedad la posibilidad de tener una vacune contra la rabia. Y por haber contruibuido al desarrollo de la pasteurizacion.

Anonimo

Inventore di una delle cose più importanti per l'uomo e per i bambini, che senza la quale non potrebbero vedere le bellezze del mondo.

Andrea

Perchè ha salvato tante persone.

Anonimo



 

© 2004 IMSS   Piazza dei Giudici 1   50122 Firenze   ITALIA