BiografiaIl suo vero nome era Matoaka. Tutti, però, la chiamavano con il soprannome Pocahontas, che significa “piccolo giocattolo”. Il padre di Pocahontas era un capo dei Powhatan, un gruppo di tribù indiane della regione che oggi si chiama Virginia. Quando Pocahontas aveva più o meno 12 anni, alcuni guerrieri della sua tribù catturarono un gruppo di coloni inglesi. La tribù decise che il loro capo, John Smith, doveva essere giustiziato a colpi di bastone, ma – al momento dell’esecuzione della sentenza - Pocahontas intervenne e riuscì a salvarlo. Da allora la piccola indiana frequentò spesso la colonia inglese, portando ai coloni doni di suo padre o giocando con i bambini inglesi.
La pace non durò a lungo e, durante un conflitto tra coloni inglesi e Powhatan, Pocahontas fu rapita per essere scambiata con alcuni coloni catturati dagli Indiani. Ottenuto il rilascio dei prigionieri, gli inglesi non liberarono come promesso Pocahontas, che rimase nella colonia dove, convertita alla religione cristiana, sposò un colono inglese.
La compagnia inglese Virginia, che commercializzava i prodotti della colonia, pensò di usare la giovane indiana come esempio della capacità inglese di civilizzare popoli selvaggi come i nativi americani e la portò in Inghilterra per esibirla alla buona società britannica. Terminata la sua umiliante missione, durante il viaggio di ritorno a casa, Pocahontas si ammalò e morì.MotivazioniAiutò a mantenere la pace fra i colonizzatori inglesi e gli indiani americani.Anonimoè bella un montela curvaPerché ha cercato di conciliare due diverse culture.OliviaEsprime la pace fra indiani e americani.AmedeoMi piacciono i cartoni animatiFrancesco
|