BiografiaNavigatore ed esploratore italiano. Nel 1470 cominciò a navigare per commercio, e, nel 1486, si stabilì in Portogallo. Qui si appassionò a quello che era l’argomento più discusso nell’ambiente marinaro portoghese: trovare la via marittima più breve per raggiungere le Indie.
Nel 1492 dunque, dopo due tentativi falliti, i reali di Spagna approvarono il suo progetto, nominandolo ammiraglio delle tre caravelle allestite per lui: Pinta, Niña, S. Maria. Il 3 agosto partirono da Palos, sbarcando soltanto dopo 36 giorni sull’isola di Guanahani (nell’arcipelago delle Bahamas), battezzata, da Cristoforo Colombo, San Salvador. Scoprì in seguito Cuba, che credette essere la Cina; poi Haiti, dove si stabilì formando una piccola colonia. Tornato in Spagna, organizzò un’altra spedizione con 17 navi, durante la quale scoprì le Antille e la Giamaica, senza però trovare le ricchezze da lui agognate. Nel suo quarto viaggio costeggiò l’America Centrale dall’Honduras alla Colombia, e qui ebbe il primo contatto con gli indigeni civili, pur convinto di trovarsi in Asia.
Ormai stanco, tornò in Giamaica, dove rimase per 10 mesi, per poi tornare in Spagna nel 1504. Nel 1506 si spense nell’indifferenza generale.Motivazioniperchè ha scoperto l'america, per forza di cose da nobel!!Anonimoscoperta dell'americaAnonimosenza saperlo ha dato inizioioHa involontariamente avviato lo scambio tra mondi.mariaritaha cambiato il mondo (in meglio)giovanni
|