BiografiaChimico e fisico britannico. Intorno al 1787 Dalton iniziò una serie di osservazioni meteorologiche, che proseguì per oltre cinquant'anni; il suo interesse per la meteorologia lo portò a studiare le proprietà fisiche dell'atmosfera e delle miscele gassose e ad acquisire le conoscenze sulle quali in seguito basò la formulazione della sua teoria atomica. Nel corso delle prime ricerche dimostrò la validità della teoria secondo la quale la pioggia precipita per una diminuzione della temperatura, e non per una variazione della pressione atmosferica.
Nel 1794 scrisse uno studio sulla cecità ai colori, difetto della vista del quale soffriva egli stesso, che in seguito divenne noto come daltonismo.
Il maggior contributo che fornì alla scienza fu la teoria atomica, formulata nel 1803, in base alla quale la materia è composta di atomi di pesi diversi che si combinano secondo rapporti numerici semplici. I pesi da lui determinati non erano precisi, tuttavia costituiscono la base della tavola periodica degli elementi. Nel corso delle sue ricerche enunciò la legge delle pressioni parziali dei gas, ora nota come legge di Dalton.MotivazioniPer aver sviluppato la teoria atomica della materia come conseguenza delle sue ricerche. Per la legge sulle pressioni parziali, per gli studi sulla solubilità dei gas in acqua e gli studi sull'atmosfera. Per aver sviluppato le leggi delle proporzioni definite e multiple. Giustamente l'unità di massa atomica porta il suo nomeMirko....puffettaPer le sue teorie, la sua leggedelle proporzionalità multiple...fondamentele in chimicaMarco
|