Beautiful MindsPremi Nobel un secolo di creatività
< indietro [chiudi] avanti >

19. Il Padiglione delle donne
le donneDei 758 Premi attribuiti fra il 1901 e il 2003, soltanto 31 sono stati assegnati a donne. E poiché una di loro, Marie Curie, ha ricevuto il Nobel due volte, risulta che soltanto 30 donne sono state premiate. Perché così poche donne hanno ricevuto il Premio?

Il Padiglione delle donne propone alcune risposte a questo interrogativo e presenta in modo approfondito la figura di Marie Sklodowska Curie, insignita del Nobel per la Fisica nel 1903, insieme al marito Pierre, e del Nobel per la Chimica nel 1911.

Marie Curie rappresenta bene alcune delle caratteristiche della personalità creativa, in particolare la capacità di ignorare le convenzioni e di andare controcorrente, non soltanto come ricercatrice, ma anche come donna che ha ripetutamente trasgredito le convenzioni di un mondo dominato dagli uomini. Nell’immaginario tradizionale, Marie Curie è una donna che ha immolato la sua vita sull’altare della scienza, ma questo stereotipo non corrisponde alla realtà. La scienziata s’impegnò perché le sue scoperte fossero applicate nella medicina e nell’industria, non per desiderio di arricchirsi, ma con l’intento di riuscire a coordinare la ricerca con i bisogni della società. Questo suo concreto impegno per il bene della società arricchisce notevolmente l’immagine di Marie Curie, mostrandocela come una delle personalità più innovative del Novecento.

< indietro [chiudi] avanti >