I Medici e le Scienze. Strumenti e macchine nelle collezioni granducali, 15 maggio 2008 - 11 gennaio 2009
Settore: |
Istituto |
Data inizio: |
15 maggio 2008 |
Data fine: |
11 gennaio 2009 |
Descrizione: |
Dal 15 maggio il Museo degli Argenti, in Palazzo Pitti, ospita la mostra "I Medici e le scienze. Strumenti e macchine nelle collezioni granducali", ideata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza e promossa in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Artistico, Storico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e con Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L'esposizione, curata da Filippo Camerota e Mara Miniati, è incentrata sul ruolo eminente che le discipline fisico-matematiche svolsero nella Toscana del Cinque-Seicento. In particolare da Cosimo I fino a Ferdinando II, i Medici furono grandi patroni sia di costruttori di strumenti, sia di filosofi naturali, poiché, più di qualunque altro governante europeo, si resero conto che la conoscenza scientifica e il controllo tecnologico della natura conferivano solidità e prestigio al potere politico. Per questo motivo, accanto alle ricchissime collezioni di dipinti, sculture e gioielli, i Medici formarono una importante collezione di strumenti matematici. Questo stretto rapporto fra arte e scienza emerge dalla bellezza e dalla preziosità di molti di questi strumenti, spesso pezzi unici e autentiche opere d'arte essi stessi. "I Medici e le Scienze" evidenzia il connubio fra arte, scienza e potere politico abbinando a un'ampia selezione di strumenti dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze un'altrettanto ampia selezione di dipinti, opere a stampa e manoscritti provenienti dalle istituzioni del Polo Museale fiorentino e da altre prestigiose istituzioni italiane. Il catalogo ("I Medici e le scienze. Strumenti e macchine nelle collezioni granducali", Euro 40,00), a cura di Filippo Camerota e Mara Miniati, è pubblicato da Giunti Editore, Firenze-Milano. |
Link: |
brunelleschi.imss.fi.it/mediciscienze/index.html |
.................................
|