Esposizioni Online > Pedalando nel Tempo >

Nelle intenzioni del suo inventore, il nobile tedesco Karl Drais, la draisina avrebbe sostituito il cavallo come mezzo di trasporto personale, superandolo in efficienza. Drais, però, non aveva tenuto conto delle difficoltà pratiche legate alla guida delle draisine: a parte le facili cadute dovute a slittamenti, le suole delle scarpe - non altrettanto resistenti degli zoccoli dei cavalli - si consumavano molto rapidamente...

 

Durante la rivoluzione tedesca del 1848-9, che culminò nella proclamazione della repubblica del Baden (di cui Drais era originario), Drais rinunciò al titolo nobiliare facendosi chiamare invece "cittadino Karl Drais". Per questo motivo, Drais e la draisina furono spesso oggetto di satira da parte dei monarchici.

 

In Inghilterra, fu Denis Johnson, un costruttore di carrozze, a lanciare la moda degli hobby horses. Johnson aprì a Londra una scuola in cui si insegnava a condurre il singolare veicolo che egli soprannominò "calesse che cammina" (pedestrian curricle). In pochi anni la febbre degli hobby horses contagiò l'alta società inglese.

 

L'immagine rappresenta una gara tra un cavallo e un hobby horse, ed è significativamente intitolata "Gara contro il tempo, ovvero Il legno vince su ossa e sangue". Il sottotitolo allude alla moda degli hobby horses tra i "dandies" di Londra.

.................................



Match against Time, or Wood beats Blood and Bone
Gara contro il tempo, ovvero Il legno vince su ossa e sangue. XIX sec.

  curiosità  

 


La prima gara di draisine ebbe luogo nel 1819. Il vincitore, il tedesco Semmler, coprì i 10 km del percorso in 31 minuti e mezzo.

 

 

 


  © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA