Esposizioni Online > Pedalando nel Tempo >
Fig.2
Fig.3    
Fig.4

A cavallo della draisina era facile sporcarsi calzoni e calzature. Inoltre, dovendo frenare con i piedi, coloro che si cimentavano in questa singolare corsa si ritrovavano rapidamente con le suole consumate. Questi inconvenienti furono risolti dal meccanico francese Ernest Michaux nel 1861. Egli aggiunse una coppia di pedali alla ruota anteriore del velocipede e, qualche anno più tardi, una coppia di freni: nacque così il biciclo, o draisina a pedale (Fig. 2, 3, 4). L'impatto delle ruote di legno contro il fondo stradale produceva però fastidiose vibrazioni che valsero al biciclo il soprannome di boneshaker, o "scuotiossa". Ciò nonostante, i bicicli riscossero un grande successo, sia commerciale che di pubblico. A Parigi, in sella ai bicicli Michaux si vedeva il figlio di Napoleone III (soprannominato Velocipede IV), mentre dall'altra parte dell'Atlantico erano gli studenti di Harvard e Yale a sfrecciare sulle due ruote da una parte all'altra dei campus universitari.

.................................



Fig.2 Biciclo tipo Michaux. 1870-1875; Sargent, Parigi. ferro. Costruito dalla ditta Sargent a Parigi, questo biciclo presenta i pedali applicati all'asse della ruota anteriore, secondo l'invenzione di Michaux.

  curiosità  

 


Nel 1868 nel parco parigino di Saint Cloud si svolse la prima gara di velocipedi a pedale. Vinse un amico del costruttore Michaux, l'americano James Moore, il quale impiegò tre minuti e 50 secondi per coprire 1200 metri. Vinse su altri due concorrenti con venti metri di vantaggio ed ottenne in premio una medaglia d'oro con l'effige di Napoleone III.

1869: alla Parigi- Rouen (123 km) parteciparono 120 persone, tra cui due donne. Vinse James Moore che completò il percorso in 10 ore e 40 minuti comprese le pause.

Nel 1867 si tenne a Parigi la prima esposizione internazionale di bicicli. Per i Michaux, che esposero i bicicli di loro produzione, fu un'enorme pubblicità: nel 1865 il loro laboratorio produceva 400 velocipedi all'anno, nel 1869 ne produceva 200 al giorno.

 

 

 


  © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA