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  • Filanda di Forno - ex Cotonificio Ligure, Forno, Massa.zoom in altra finestra
  • Macchinari della Filanda di Forno - ex Cotonificio Ligure, Forno, Massa.zoom in altra finestra

Filanda di Forno - Ex Cotonificio Ligure

Nei pressi della sorgente del fiume Frigido, in località Forno, fu annunciata, nel 1889, la prossima apertura di un imponente stabilimento, destinato alla lavorazione del cotone, che avrebbe sfruttato l'abbondante e continuo approvvigionamento d'acqua necessario per le varie fasi di lavorazione. Pochi anni prima, nel 1881, era, infatti, stata rilasciata ai proprietari del cotonificio la concessione per la realizzazione del canale scaricatore (di circa 550 metri di lunghezza) della turbina per la derivazione dell'acqua dalla sorgente. La turbina era collocata in fondo a un pozzo in modo da poter utilizzare una maggiore potenza delle acque, che in quel punto compivano un salto di circa 64 metri. Nel 1893 la Società del Cotonificio Italiano al Forno era dotata di tre caldaie a vapore, di un motore di 500 cavalli di potenza e di un motore idraulico di 750 cavalli.

Lo stabilimento, realizzato su progetto dell'ingegner Frimi, era costituito dagli edifici del cotonificio e del magazzino, da un corpo di fabbrica per gli uffici, l'officina e la casa del direttore, e da un complesso di abitazioni per i dipendenti. Il cotonificio, costruito in muratura portante con solai in ferro e laterizio, era tripartito da colonne in ghisa; questa suddivisione era visibile anche all'esterno poiché i corpi laterali erano rialzati. La differente definizione architettonica dei vari piani denunciava, inoltre, la loro diversa destinazione d'uso: nei seminterrati avveniva il lavaggio e la battitura del cotone, nei locali del primo e secondo piano vi erano i telai Brother, di fabbricazione inglese, e nell'ultimo piano le attrezzature per lavorazioni particolari. La lavorazione del cotone seguiva un procedimento diviso in sei fasi (bagnatura, battitura, stiratura, cardatura, banchi intermedi e filatura).

Il cotonificio, colpito dalla crisi economica e industriale della fine degli anni Trenta del Novecento e penalizzato dalla chiusura della tramvia a vapore, diminuì progressivamente la produzione sino a cessarla all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Trasformato in magazzino della Marina Militare, il complesso fu depredato e danneggiato dall'esercito tedesco. Un recente progetto di restauro prevede il recupero del complesso, in particolare dell'edificio della filanda e dei reperti di macchinari e condutture idrauliche ancora oggi conservati.

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Scheda a cura di Graziano Magrini

Data aggiornamento 16/gen/2008