logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, Piombino.zoom in altra finestra
  • Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, Piombino.zoom in altra finestra

Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

L'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone è uno tra i primi osservatori amatoriali ad essere stati creati in Toscana: l'inizio delle attività si può, infatti, datare al 1975. L'impianto, che sorge sul promontorio di Piombino, fu costruito riutilizzando una vecchia batteria costiera antinave sorta durante le due Guerre con lo scopo di intercettare il passaggio di navi nemiche. Il locale che ospitava il telemetro, infatti, con la sua possente struttura circolare e la sua posizione isolata, ben si prestava all'impianto di un osservatorio.

Molto attiva nel primo decennio, l'associazione che lo gestisce decise di migliorare la strumentazione e potenziare la struttura con l'acquisto di un nuova cupola, che fu installata nel 1986. Negli anni Novanta l'attività del gruppo conobbe, invece, una fortuna altalenante: se, infatti, da una parte si registrò un minor numero di adesioni, la scoperta di un locale sotterraneo un tempo adibito a centrale di comunicazioni delle coordinate per il tiro dei cannoni, offrì all'associazione il luogo ideale per farne la sua sede. Recentemente una serie di fortunate iniziative ha rilanciato l'attività del gruppo che, oltre ad ottenere un importante riconoscimento per la qualità del lavoro svolto nel campo dell'Astronomia, ha inaugurato agli inizi del 2005 una nuova sezione osservativa.

Da sempre impegnati in una intensa attività di divulgazione, i volontari dell'Associazione Astrofili di Piombino propongono, durante l'intero corso dell'anno, serate dedicate all'osservazione di oggetti astronomici e incontri tematici con proiezione di diapositive.

****************************

Scheda a cura di Elena Fani

Data aggiornamento 08/gen/2008