HOME > PRESENTAZIONE
 | AVANTI >

Presentazione

Poche vicende nel mondo antico sono così riccamente documentate da notizie letterarie e raffinati reperti, come la storia del giardino e la sua evoluzione fino a divenire luogo di meditazione, studio e sperimentazione di saperi naturalistici e tecnici.

I reperti guidano il visitatore in un percorso ideale, dai giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico, a quelli del mito greco collocati ai confini del mondo, dai boschetti sacri agli spazi verdi che divennero parte integrante delle grandi scuole filosofiche. Vero e proprio laboratorio della natura, in età ellenistica il giardino fa da sfondo a innovative ricerche in campo naturalistico, scientifico e tecnologico.

Nel mondo romano fontane e giardini trasformano l’immagine di abitazioni e città. Il giardino privato, lo spazio verde racchiuso entro le mura domestiche o della grande villa, non solo è il luogo prediletto per l’otium, ma è anche testimone del gusto enciclopedico per la coltivazione di specie diverse per uso alimentare, cosmetico, farmaceutico. Nelle grandi ville signorili si sperimentano, inoltre, le interpretazioni paesaggistiche di derivazione orientale, ovvero quei “paradisi” lussureggianti che troveranno eco anche nella pittura di età imperiale con la serie dei dipinti che rappresentano giardini straordinariamente ricchi di flora e fauna.

Reperti archeologici, affreschi e suggestivi modelli funzionanti permettono di osservare i diversi percorsi dell’acqua, indispensabile in tutte le tipologie di giardino prese in esame.


  Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli   Allestimento nella Limonaia del Giardino di Boboli
 
 
 


 
 
  © 2007 IMSS   Piazza dei Giudici 1   50122 Firenze   ITALIA