Informazioni
GLI INGEGNERI DEL RINASCIMENTO
da Brunelleschi a Leonardo da Vinci
La mostra è stata ideata e realizzata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze con il sostanziale sostegno finanziario e con il supporto organizzativo di Finmeccanica, principale gruppo industriale italiano nell’alta tecnologia.
L’esposizione ha richiesto oltre tre anni di preparazione e rappresenta la logica conclusione di un ciclo decennale di ricerche e di progetti espositivi sugli ingegneri del Rinascimento avviato fin dal 1985. Tappe importanti di questo processo sono state la mostra Leonardo da Vinci: Engineer and Architect, allestita presso il Museum of Fine Arts di Montreal nel 1987, e l’esposizione promossa dall’Università di Siena nel quadro delle celebrazioni del 750° anniversario della sua fondazione (Prima di Leonardo: Cultura delle macchine a Siena nel Rinascimento), inaugurata nel 1991 e dedicata ai grandi ingegneri senesi del Quattrocento.
Gli ingegneri del Rinascimento è stata allestita in numerose sedi di grande prestigio, dimostrandosi un’esposizione estremamente longeva, ed è stata visitata da quasi tre milioni di persone. Ha ottenuto ovunque riconoscimenti internazionali e un grande successo di critica.
La mostra è corredata da un ricco catalogo a colori, del quale esistono numerose edizioni (americana, francese, inglese, italiana e giapponese) e da un CD-ROM, prodotto dal Laboratorio Multimediale dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza. Entrambi sono pubblicati da Giunti Editore.
|