logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Tramoggia, Molino Grifoni, Castel San Niccolò.zoom in altra finestra
  • Interno del Molino Grifoni, Castel San Niccolò.zoom in altra finestra

Antico Molino Grifoni

Non sono molti i mulini ad acqua che, in Italia, possono vantare oltre cinquecento anni di ininterrotta attività. Tra questi figura sicuramente il Molino dei fratelli Grifoni, situato sulle rive del torrente Solano nei pressi di Castel San Niccolò.

La famiglia Grifoni, attuale proprietaria del complesso, acquistò il mulino dalla Comunità di Castel San Niccolò nel 1696, come recita la data incisa sull'architrave d'ingresso, ma documenti ben più antichi, tra cui un contratto d'affitto datato al 1546, testimoniano che in quell'edificio si praticava già da secoli l'arte della macinatura dei cereali. Il Molino conserva l'antico sistema di ruote idrauliche mosse dal canale artificiale, chiamato Berignolo, lungo oltre 270 metri. L'acqua del canale, passando attraverso strette paratie, muove delle pale in legno che a loro volta azionano due coppie di mole in pietra francese, periodicamente ribattute a scalpello per garantirne la funzionalità. Il meccanismo attuale è del 1877 e sostituisce l'originaria macina mossa da un'unica ruota verticale.

Da queste antiche mole escono ancora oggi diversi tipi di farina, sia di frumento che di altri cereali e, da novembre a gennaio, anche di castagne. Il visitatore potrà così non solo vedere un antico mulino ancora in funzione, ma anche gustarne i prodotti in vendita.

****************************

Scheda a cura di Elena Fani

Data aggiornamento 20/feb/2008