logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Ingresso del Cantiere Navale Fratelli Orlando, Livorno.zoom in altra finestra
  • Orologio e anno di fondazione (1866) sulla facciata del Cantiere Navale Fratelli Orlando, Livorno.zoom in altra finestra

Cantiere Navale Fratelli Orlando

Il Cantiere Navale Luigi Orlando fu fondato a Livorno nel 1866 dai fratelli Orlando, che ottennero dal governo la concessione di ampie aree della zona portuale. Il Cantiere si specializzò nella costruzione degli scafi e in quella di macchine. Le commesse arrivavano da tutto il mondo e si intensificarono con la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1904 fu istituito il Museo Aziendale per conservare i modelli delle navi costruite dal Cantiere. Negli anni Settanta il Museo fu chiuso e la collezione venne smembrata: i modelli di navi militari furono ceduti in comodato all'Accademia Navale di Livorno, dove si trovano ancora oggi, e i modelli di navi mercantili, costruiti artigianalmente dall'Officina Modellisti del Cantiere tra il 1885 e gli anni Sessanta del Novecento, al Comune di Livorno.

Oggi la collezione dell'azienda si è ricostituita ed è formata dai modelli di navi riacquisiti nel 1996 dal Comune. Della collezione fanno parte anche i modellini delle navi costruite dal Cantiere a partire dal 1996, realizzati da ditte specializzate con metodi industriali, l'apparato motore del piroscafo "Sicilia", prima nave a vapore in ferro costruita in Italia nel 1856, il modello di un apparato motore e un plastico in scala 1:500 dell'area del Cantiere risalente al 1940 circa.

Recentemente il cantiere, passato di proprietà, ha cambiato tipo di produzione realizzando importanti imbarcazioni da diporto.

****************************

Scheda a cura di Francesco Marchetti

Data aggiornamento 01/feb/2008