Cave di Marmo del Bacino di Colonnata
Situata a circa due chilometri dalla periferia di Carrara e a circa un chilometro dall'inizio della valle di Colonnata, il bacino di Colonnata, costituito da un filone di marmi bianchi, è una delle zone marmifere più importanti della regione lunense, insieme ai bacini di Torano e di Miseglia.
Nel territorio di Colonnata l'attività estrattiva è documentata dal periodo della dominazione romana. Emanuele Repetti scrive che i numerosi massi di ogni dimensione sparsi nel bacino, la cui escavazione mostra con evidenza di risalire ad epoche assai antiche, confermano l'ipotesi che i Romani avessero stabilito in questa parte delle importanti lavorazioni, fatto confermato da una grande quantità di marmi lavorati (basi, capitelli e colonne appena sbozzate) e da una iscrizione portati alla luce da una piena avvenuta nella metà dell'Ottocento.
Oggi, lungo le "strade del marmo", si possono ammirare gli enormi ravaneti (accumuli di detriti di marmo) delle numerose cave. Queste spesso non sono visitabili al loro interno per motivi di sicurezza.
****************************
Scheda a cura di Anna Toscano
Data aggiornamento 05/feb/2008