logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Ingresso della Farmacia Massagli, Lucca.zoom in altra finestra
  • Antichi preparati della Farmacia Massagli, Lucca.zoom in altra finestra

Farmacia Massagli

Nota come farmacia fin dal 1850, è documentata come bottega di speziale almeno a partire dal 1772, come sembrerebbe dimostrare un antico ricettario senese. Il dottor Pasquale Massagli divenne famoso per la preparazione della china che sostituì al chinino per curare una epidemia di malaria propagatasi in città intorno alla metà dell'Ottocento. La tradizionale preparazione dei medicinali elaborati su ricette che hanno oltre un secolo di pratica è stata mantenuta dal dottor Giuseppe Sartini, attuale titolare. La farmacia, che fin dalla fondazione era collocata nella straordinaria cornice di piazza San Michele, recentemente è stata trasferita dal numero civico 38 al numero 36 della medesima piazza.

Il pregevole arredo originario, pur perdendo la caratteristica di continuità che aveva nell'antica sede, per la quale era stato appositamente realizzato da un artigiano lucchese in rapporto con la decorazione del soffitto, è stato conservato e valorizzato nei nuovi locali. L'intervento ha consentito al titolare di ottenere la medaglia d'oro della Camera di Commercio per aver fornito un "eccellente esempio di come antico e moderno possano conciliarsi e fondersi".

La farmacia possiede varie bottiglie di vetro al cobalto (di colore blu, per conservare i medicinali al riparo dalla luce) ed una serie di contagocce e di vasi che raccolgono ancora vecchi medicinali. È, inoltre, dotata di un antico ricettario stampato a Lucca nel 1650, di un ricettario senese del 1770 e di una raccolta di ricettari risalenti ad un periodo che va dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi anni del Novecento.

****************************

Scheda a cura di Francesca Romana Guglielmi

Data aggiornamento 30/gen/2008