logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Ingresso dell'Istituto Tecnico Statale per Geometri "Lorenzo Nottolini", Lucca.zoom in altra finestra
  • La collezione di modelli agricoli, Istituto Tecnico Statale per Geometri "Lorenzo Nottolini", Lucca.zoom in altra finestra

Istituto Tecnico Statale per Geometri "Lorenzo Nottolini"

Fondato nel 1897 con la denominazione di Istituto Tecnico Privato di Lucca con i corsi di Agrimensura e Ragioneria, passò alle dirette dipendenze dello Stato nel 1935, dopo che era stato parificato agli istituti governativi nel 1904. Dall'originaria sede di Palazzo Buonvisi in via Fillungo si è trasferito nella sede attuale nel 1997.

La scuola possiede due collezioni didattiche di strumenti scientifici: una di modelli agricoli e una di strumenti topografici. La prima è costituita da modelli in legno e metallo e da strumenti rurali costruiti da Cosimo Ridolfi e databili a fine Ottocento, acquistati dall'Istituto nell'Anno Scolastico 1898-99. Tra i modelli sono presenti trinciaforaggi, aratri, estirpatori, voltafieno e seminatrici. La collezione di strumenti topografici, databili dalla fine del Settecento agli anni Trenta del Novecento, comprende pantografi, sestanti, diottre, teodoliti, tacheometri, bussole e livelle.

****************************

Scheda a cura di Maura Beghè

Data aggiornamento 13/feb/2008