Museo Etrusco Guarnacci
Il Museo Guarnacci, uno fra i più antichi musei archeologici italiani, nacque alla metà del Settecento grazie alla donazione fatta dal sacerdote volterrano Mario Guarnacci a tutti gli abitanti di Volterra. Nel corso di oltre due secoli la raccolta si è arricchita di sempre nuovi reperti provenienti da Volterra e dal suo territorio.
Buona parte dell'esposizione è dedicata alle urne cinerarie in alabastro e tufo (qualche esemplare è anche in terracotta) prodotte a Volterra tra il III e il I secolo a.C. Non mancherà di interessare il visitatore alla ricerca di testimonianze scientifiche il laboratorio allestito al secondo piano del percorso espositivo. Qui, infatti, è stato ricostruito l'interno di una bottega antica per la produzione delle urne. Gli strumenti per la lavorazione dell'alabastro sono quelli dei moderni artigiani, che proseguono una tradizione millenaria usando utensili molto simili a quelli antichi.
Degni di interesse sono anche alcuni attrezzi chirurgici in bronzo (bisturi, spatole, pinze) probabilmente di età romano-imperiale.
****************************
Scheda a cura di Elena Fani
Data aggiornamento 07/feb/2008