logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Macchinari all'esterno del Museo Storico Etnografico del Minatore e del Cavatore, Vellano, Pescia.zoom in altra finestra
  • Sala 2: lo scalpellino, Museo Storico Etnografico del Minatore e del Cavatore, Pescia.zoom in altra finestra

Museo Storico Etnografico del Minatore e del Cavatore

Il Museo è stato istituito nel 1999 grazie al lavoro di raccolta, iniziato nel 1967, di Publio Biagini, figlio di uno scalpellino, divenuto poi proprietario di una delle tante cave di pietra serena della zona. Si propone di documentare le tradizionali attività estrattive e la lavorazione della pietra serena di Vellano, capoluogo della "Svizzera Pesciatina", attraverso un percorso espositivo ricco di strumenti, macchinari e manufatti, completato da ricostruzioni a grandezza naturale di interni di miniere, con effetti visivi e sonori.

La collezione di attrezzi da miniera è costituita da strumenti in dotazione ai minatori, soprattutto nei secoli XIX e XX, anche se non mancano testimonianze più antiche. In particolare comprende utensili da scavo a mano e a motore, esplosivi e dotazioni da polveriera, oggetti per illuminazione, maschere, elmetti e borracce, reagenti chimici e strumenti per il riconoscimento del materiale estratto. Ne fa parte anche una raccolta geo-paleontologica e una collezione mineralogica che presenta numerose varietà di minerali rinvenuti in Toscana, molti dei quali rari. Le collezioni sono esposte in tre sale, mentre nel giardino sono collocati i macchinari di grandi dimensioni.

****************************

Scheda a cura di Donato Monaco

Data aggiornamento 11/feb/2008