logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • La Torre dell'Orologio, sede del Museo del Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore.zoom in altra finestra
  • Tavola che illustra un apparecchio per la distillazione del mercurio nel vuoto parziale, sec. XIX, Museo del Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore.zoom in altra finestra

Parco Museo Minerario

Il Parco Museo Minerario, istituito nel 2000, fa parte del Sistema Museale Senese ed è localizzato nell'area mineraria di Abbadia San Salvatore, dove era attiva una delle più importanti miniere di mercurio del mondo e dove esistono ancora impianti e attrezzature minerarie, significative testimonianze di archeologia industriale.

La collezione comprende minerali, strumenti di lavoro, documenti, oggetti e fotografie sull'estrazione del mercurio e sul cinabro, suo derivato. Il materiale è esposto nella sede museale della Torre dell'Orologio, prima tappa di un progetto che prevede il recupero dell'intera area mineraria e l'apertura sia di un museo documentario nell'ex Officina Meccanica, sia della Galleria con il pozzo San Callisto.

L'istituzione conserva gli archivi della Società Mercurifera "Monte Amiata", delle miniere Morone-Siele-Abetina-Solforate, dell'Ospedale "Monte Amiata", degli stabilimenti di Abbadia e l'archivio dei disegni.

****************************

Scheda a cura di Stefania Mangia

Data aggiornamento 05/mar/2008