logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Esterno della Torre del Sale, Piombino.zoom in altra finestra
  • Esterno della Torre del Sale, Piombino.zoom in altra finestra

Torre del Sale

La Torre del Sale è così denominata perché situata in prossimità delle antiche saline di Piombino, poste nella pianura paludosa tra il promontorio piombinese e le colline campigliesi. Nelle saline, delle quali si ha notizia scritta sin dal 1094, veniva prodotta una grande quantità di sale che, oltre al fabbisogno locale, serviva per l'esportazione: mercati principali erano Firenze e Siena. Era, inoltre, necessario per la conservazione del pesce nelle vicine peschiere.

Nota come "Casa del Sale" fino alla metà del Seicento, la Torre era situata sul tombolo che separa l'acquitrino dal mare, in un posto dalle condizioni malsane che iniziarono a migliorare solo con le bonifiche avviate dai Lorena nella prima metà del secolo successivo. In questo periodo, la vecchia Casa del Sale fu trasformata in un vero e proprio fortilizio che venne adibito anche a caserma con scuderia e a casa di sanità. All'inizio dell'Ottocento furono costruiti una cisterna sotterranea dentro il Forte e un bastione, sul lato a mare, la cui piazzola ospitava un cannone. Nel 1830 fu edificata una torre, destinata ad ospitare l'amministrazione delle nuove opere di bonifica.

Nel 1847 la Torre del Sale, insieme a molti altri fortilizi, fu disarmata. I piani elevati della palazzina sono stati usati sino al 1960 dalla Guardia di Finanza come abitazione e uffici; i lavori di adeguamento alle mutate condizioni ne modificarono la disposizione interna. Il complesso della Torre del Sale è stato interessato da uno studio commissionato dal comune di Piombino per il Piano particolareggiato del parco territoriale della costa orientale e delle Sterpaia.

****************************

Scheda a cura di Graziano Magrini

Data aggiornamento 08/feb/2008