Galleria immagini di Leonardo da Vinci
Ms. B. - "Modo di lassare uno impeto d'acqua addosso a uno esercito e ponti e mura di città. Per a Lucha", c. 1487. Qui Leonardo riprende l'idea di allagare la città Lucca che Machiavelli, nelle Historie fiorentine, attribuisce a Brunelleschi (con esito infausto): elabora il progetto della chiusa di un canale articolata con diverse "cateratte" da aprire simultaneamente "allo scoppio di uno scoppietto" per creare "impetuosa forza".
Alessandro Vezzosi
Data aggiornamento 14/mar/2008








![Codice di Madrid II, 24v-25r. - Progetti per Piombino: strada coperta, torre, fosso drizzato, porta, cittadella [fortezza del Monte a Santa Maria], Rocchetta e due promemoria: nel f. 24v "Cassero di Piombino, a dì 20 di novembre 1504" e nel f. 25r: "A dì ultimo di novembre per Ognissanti" (ma Ognissanti è il 1 novembre e non l'ultimo) 1504 feci in Piombino al Signore tal dimostrazione".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/madii_024v-025r_100q.gif)















![Ms. G, 1v. - "...Monbracco sopra Saluzzo, sopra la Certosa, un miglio a piè di Monviso, ha una miniera di pietra faldata, la quale è bianca come marmo di Carrara san[za] macule, che è della durezza del porfido o più... A dì 5 gennaro 1511".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/msg_01v_100q.gif)
