logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Interno della Farmacia Molteni, Firenze.zoom in altra finestra
  • Farmacia Molteni, Firenze.zoom in altra finestra

Farmacia Molteni

La farmacia, già menzionata in alcuni documenti della fine del secolo XIII, è ancora ubicata nella sede originaria, tra via Calzaioli e via Porta Rossa, in un angolo conosciuto come "Canto al Diamante" proprio a causa dell'insegna della farmacia che rappresentava appunto questa pietra preziosa. La sua solida tradizione risale così indietro nel tempo che si dice addirittura che Dante, iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali, la frequentasse abitualmente.

Tra i prodotti che la resero famosa si possono citare le fiale sterili per uso ipodermico create dal farmacista Alfredo Alitti alla fine dell'Ottocento e lo Steridrolo Molteni che servì all'esercito italiano per sterilizzare l'acqua da bere durante la campagna d'Africa.

Situata al piano terra dell'antico Palazzo di Calimala, dell'aspetto trecentesco la farmacia conserva solo le strutture portanti, mentre l'attuale sistemazione con volte a crociera con stucchi in oro su fondo crema risale all'Ottocento. Dello stesso periodo è l'arredo in legno con intarsi e decorazioni in oro creato dallo scultore fiorentino Giovanni Duprè.

****************************

Scheda a cura di Elena Fani

Data aggiornamento 22/feb/2008