logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Lavorazione del filato su telaio, Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze.zoom in altra finestra
  • Telaio per velluto in funzione, Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze.zoom in altra finestra

Fondazione Arte della Seta Lisio

La Fondazione è stata istituita nel 1971 ad opera di Fidalma Lisio, figlia di Giuseppe Lisio, fondatore, nel 1907, di una delle più note manifatture di tessuti in seta lavorati a mano esistenti in Italia, con il compito di preservare le antiche tecniche di lavorazione.

La Fondazione conserva una collezione di telai e una di tessuti antichi e disegni tecnici. La collezione di telai comprende telai a mano del primo Novecento, in parte funzionanti, costruiti secondo la tipologia rinascimentale, con la sola integrazione di un sistema di schede forate di concezione ottocentesca per il cambio dei registri, che permette a un solo operatore di azionare la macchina. La collezione di tessuti antichi e disegni tecnici comprende circa 350 antichi tessuti in seta, databili prevalentemente tra i secoli XVII e XVIII, e i disegni tecnici della vecchia manifattura Lisio, utilizzati per la tessitura.

La didattica viene effettuata in un laboratorio informatico, utilizzato per la progettazione del disegno tessile, e in due laboratori dotati di telai a mano. Una parte dei telai manuali è stata adattata ad esigenze didattiche: la scuola della Fondazione dispone di sei telai Jacquard, uno per ogni diversa tipologia tessile: lampassi, damaschi, velluti, tessuti con doppi orditi.

La Fondazione è dotata anche di una biblioteca specializzata sulle tecniche e la storia dei tessuti. Conserva una piccola raccolta di fotografie del primo Novecento e un carteggio autografo con lettere di Gabriele D'Annunzio, Giuseppe Lisio e Giò Ponti.

****************************

Scheda a cura di Carlo Triarico

Data aggiornamento 03/gen/2008