logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Galvanometro a sospensione, Officine Galileo, 1940 circa., Istituto Tecnico Industriale - Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Leonardo da Vinci", Firenze.zoom in altra finestra
  • Burrorifrattometro di Abbe, per valutare l'indice di rifrazione di oli e grassi, Istituto Tecnico Industriale - Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Leonardo da Vinci", Firenze.zoom in altra finestra

Istituto Tecnico Industriale - Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Leonardo da Vinci"

L'Istituto nacque nel 1900 dalla conversione della Scuola Tecnica "Dante", già presente a Firenze da 36 anni a seguito della riforma delle scuole tecniche sancita dal Regio Decreto del 1898. Ebbe la sua prima collocazione in via della Scala. Durante la Prima Guerra Mondiale la scuola fu trasferita in via Malcontenti, finché, nel 1929, l'Amministrazione Comunale decretò la costruzione della nuova sede, inaugurata nel 1932. Da allora l'Istituto svolge la sua attività di formazione nella stessa sede, più volte ampliata e sempre sotto la giurisdizione del Comune di Firenze.

La scuola possiede una collezione scientifica e tecnologica formata da strumenti didattici e strumenti per l'uso produttivo, che afferiscono alle più comuni discipline scientifiche e tecnologiche. Gli strumenti (secoli XIX e XX) furono prevalentemente costruiti all'interno dell'Istituto e solo in parte acquistati o donati; alcuni provengono dalle Officine Galileo.

Di particolare rilievo è anche la biblioteca scolastica. Con i suoi 34.000 volumi, è la più grande biblioteca scolastica della Toscana ed è in gran parte formata da testi utilizzati per l'attività didattica. Conserva cataloghi, manuali d'uso e listini delle ditte costruttrici, un fondo storico, articoli di giornale, raccolte di riviste. La fototeca conserva fotografie storiche della scuola.

****************************

Scheda a cura di Carlo Triarico

Data aggiornamento 27/feb/2008