Liceo Ginnasio "Francesco Cicognini"
Formatosi nel 1973 dalla separazione dal Convitto Nazionale Cicognini, il Liceo Ginnasio "Francesco Cicognini" si trova da allora nella nuova sede di via Baldanzi. Nel 1999 è stato accorpato al Liceo Socio Psico Pedagogico "G. Rodari", dando vita all'attuale Istituto "Cicognini - Rodari".
La Scuola ha ereditato le importanti collezioni scientifiche storiche del Convitto Nazionale, che erano conservate nella sede di piazza del Collegio. La collezione naturalistica è costituita da materiale biologico, da minerali e rocce in gran parte provenienti da raccolte originariamente in dotazione all'antico Convitto. I preparati biologici risalgono al periodo tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento. La sezione di mineralogia comprende anche interessanti reperti del territorio pratese, in particolare della Calvana e del Monte Ferrato. Sono conservati inoltre antichi modelli in cera di anatomia umana e materiale etnografico delle isole del Pacifico.
La collezione di fisica, articolata in quattro nuclei principali (Meccanica, Acustica, Ottica ed Elettromagnetismo), comprende apparecchi per misure ed esperienze didattiche risalenti alla metà dell'Ottocento, costruiti da prestigiose ditte italiane ed europee.
L'Istituto possiede inoltre la biblioteca storica del Convitto Cicognini e un archivio di riviste.
****************************
Scheda a cura di Carlo Triarico
Data aggiornamento 13/feb/2008