logo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
  • Portone dell'Unità Operativa Complessa Vigilanza sulle Attività Minerarie, Distretto minerario di Firenze.zoom in altra finestra
  • Unità Operativa Complessa Vigilanza sulle Attività Minerarie, Distretto minerario di Firenze.zoom in altra finestra

Unità Operativa Complessa Vigilanza sulle Attività Minerarie - Area Miniere, Distretto Minerario di Firenze

L'ente è l'erede della sede fiorentina del Corpo delle Miniere, afferente al Ministero dell'Industria e passato nel 2001 sotto l'amministrazione regionale. È oggi un settore del Dipartimento Politiche Territoriali e Ambientali dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Toscana. Lo Stato unitario istituì, nel 1863, il Corpo delle Miniere, articolandolo in distretti minerari, con compiti di vigilanza, disciplina, studio, organizzazione e consulenza mineraria. Ancora oggi le attività sono regolate dai principi cardine del Regio Decreto del 1927, che in Toscana istituì i tre distretti minerari di Firenze, Carrara e Grosseto.

L'ente possiede una collezione di strumenti e reperti minerari, costituita da strumenti da rilievo e apparecchiature chimiche, in buona parte risalenti all'inizio del Novecento. Ne fanno parte, inoltre, diversi reperti minerari. A seguito del recente trasferimento presso la Regione Toscana, la collezione è conservata in uno spazio del Servizio Demanio e Patrimonio, all'interno del Magazzino Regionale di via Tagliaferri.

****************************

Scheda a cura di Carlo Triarico

Data aggiornamento 05/feb/2008