Topbar Catalogo multimediale Visita virtuale Visita virtuale
Catalogo > Visita virtuale Sala XIV
XIV.50 Casa del fulmine
Costruttore: sconosciuto
Data:fine sec. XVIII
Materiali:mogano, ottone, vetro
Dimensioni:altezza 470 mm, base 225x130 mm
Inventario corrente:1164
        .................................

Questo modello della facciata di una casa, proveniente dalle collezioni lorenesi, serve per dimostrare in maniera spettacolare l'effetto dirompente di un fulmine che colpisce una casa dal parafulmine imperfetto.

Nell'esperienza per mostrare gli effetti nefasti del parafulmine imperfetto si osserva che un piccolo pezzetto di mogano viene espulso dalla facciata quando il conduttore è interrotto. Se invece il tassello viene disposto in modo tale da non interrompere il conduttore, l'elettricità si scarica a terra, lasciando intatta la casa. L'elettrodo in filo di ottone, isolato da un tubo di vetro, funge da modello per una "nube elettrica temporalesca". Esso forma un intervallo esplosivo con la sferetta del conduttore, posto sulla facciata, che si innalza sul camino. La sferetta può essere rimossa mostrando una punta acuminata.

Nel 1780 Filippo Lucci raffigurò nello Stanzino delle Matematiche degli Uffizi un dispositivo molto simile, segno evidente dell'interesse che tali dimostrazioni suscitavano alla fine del Settecento.

.................................
 
 
 
 

ESPLORA...

provenienza

funzionamento

contesto

dizionario

  © 1995-2010 IMSS  Piazza dei Giudici 1  50122 Firenze   ITALIA