Galleria immagini di Leonardo da Vinci
Codice Leicester, 34v. - "Li centri della spericità dell'acqua sono due: l'uno è della universale acqua, l'altro è particulare. De l'universale è quello il quale serve a tutte l'acque sanza moto, che sono in sé in gran quantità, come canali, fossi, vivai, fonti, pozzi, fiumi morti, laghi, paduli, stagni e mari; li quali, ancor che sieno di varie altezze ciascun per sé, (tutti) hanno li termini delle lor superfizie equidistanti al centro del mondo, come sono i laghi posti nelle cime delli alti monti, come sopra Pietra Pana, e 'l lago della Sibilla, a Norcia...". Il monte di "Pietra Pana", menzionato anche da Dante, corrisponde a Pania della Croce, sulle Alpi Apuane; è alto 1.858 metri slm. Attualmente esiste il Rifugio Pietra Pana a 1.180 m.
Alessandro Vezzosi
Data aggiornamento 14/mar/2008










![Codice Leicester, 32v. - Pagina senza figure, con osservazioni sui corsi d'acqua e di geografia fisica. Nella parte inferiore del foglio Leonardo discute le argomentazioni relative alla presenza dell'acqua sui monti che non è attirata dal calore del sole; la terra non agisce «a similitudine della spugna»; non è vero che l'altezza dell'acqua del mare, lontano dalla riva, è simile a quella dei monti. Scrive Leonardo: "L'acqua che si trova ne' più alti monti no v'è perché lì sia tirata dal sole, perché tal caldo passa poco ingiù, come si vede sotto la Vernia, il so[l] non avere potenzia di risolvere il diaccio nel maggior caldo della state; anzi, vi si mantiene nelle sue caverne, nel quale è riposto al fine della vernata...".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/lei_32v_100q.gif)



![Codice di Madrid II, 1v. - Appunti sui dintorni di Pisa ("Livello d'Arno fatto il dì della Maddalena [22 luglio] 1503") e note di lavoro a Piombino, c. 1503-1504.](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/madii_001v_100q.gif)

![Codice di Madrid II, 3r. - Rilievi tra Montalbano, i Monti Pisani e Volterra e citazione "Francesco da Siena", c. 1503. Nel lungo elenco dei libri "In cassa al munistero", cita anche "Libro d'abaco, l'ha Giovan del Sodo" e "Cornazano de re militari, l'ha Gug[li]lelmo de' Pazi".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/madii_003r_100q.gif)








