Galleria immagini di Leonardo da Vinci
Codice di Madrid II, 15r. - L'Arno da Signa a Montelupo, c. 1503-1504. Sono indicate "Signa, Pescaia, La Lastra, Pont'a Signa", "Golfolina, Onbrone, Pini, Brucianese, Monisterio, Pescaia, Fornaci, Capraia, Montelupo". Sulla destra in basso Leonardo ha aggiunto il particolare di uno studio per le fortificazioni di Piombino (1504).
Alessandro Vezzosi
Data aggiornamento 14/mar/2008










![Codice Leicester, 32v. - Pagina senza figure, con osservazioni sui corsi d'acqua e di geografia fisica. Nella parte inferiore del foglio Leonardo discute le argomentazioni relative alla presenza dell'acqua sui monti che non è attirata dal calore del sole; la terra non agisce «a similitudine della spugna»; non è vero che l'altezza dell'acqua del mare, lontano dalla riva, è simile a quella dei monti. Scrive Leonardo: "L'acqua che si trova ne' più alti monti no v'è perché lì sia tirata dal sole, perché tal caldo passa poco ingiù, come si vede sotto la Vernia, il so[l] non avere potenzia di risolvere il diaccio nel maggior caldo della state; anzi, vi si mantiene nelle sue caverne, nel quale è riposto al fine della vernata...".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/lei_32v_100q.gif)



![Codice di Madrid II, 1v. - Appunti sui dintorni di Pisa ("Livello d'Arno fatto il dì della Maddalena [22 luglio] 1503") e note di lavoro a Piombino, c. 1503-1504.](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/madii_001v_100q.gif)

![Codice di Madrid II, 3r. - Rilievi tra Montalbano, i Monti Pisani e Volterra e citazione "Francesco da Siena", c. 1503. Nel lungo elenco dei libri "In cassa al munistero", cita anche "Libro d'abaco, l'ha Giovan del Sodo" e "Cornazano de re militari, l'ha Gug[li]lelmo de' Pazi".](https://vitruvio.imss.fi.it/foto/isd/av/madii_003r_100q.gif)








