Museo della Civiltà Contadina di Casa d'Erci
Il Museo fa parte del Museo Diffuso Mugello - Alto Mugello - Val di Sieve. È stato fondato intorno al 1983 per iniziativa del Gruppo Erci, un'associazione di volontari costituitasi nel 1976, con il sostegno della popolazione e delle amministrazioni locali. Essa svolge da molti anni attività di ricerca sulla cultura rurale e si dedica a varie iniziative, molte delle quali documentate nelle pubblicazioni curate dal Gruppo stesso.
Il Museo è situato in una casa colonica, perfettamente restaurata, sulla riva del torrente Erci. Nelle 24 sezioni in cui l'esposizione è articolata, sono presentati oltre 2.000 arnesi, oggetti e documenti che testimoniano la vita rurale della civiltà contadina dell'Alto Mugello, caratterizzata dalle colture agrarie, dalle attività boschive e dalla produzione di carbone.
All'esterno del Museo, un interessante Sentiero Naturalistico-Storico illustra le trasformazioni culturali e paesaggistiche e permette di ricostruire le fasi della lavorazione del bosco, compresa la carbonaia, che era il sistema di trasformazione della legna in carbone. Veniva innalzato, su uno spiazzo, un mucchio di legna coperto di terra battuta e quindi acceso internamente, per non permettere il contatto con l'aria.
Vi è inoltre un orto botanico in cui sono raccolte piante ad alto fusto ed arbustive, cioè perennemente legnose, oltre a piante di basso fusto e con inizio di ramificazione prossima al suolo, che caratterizzano i boschi dell'Appennino tosco-romagnolo.
****************************
Scheda a cura di Anna Toscano
Data aggiornamento 15/mag/2008