HOME > IL MONDO GRECO > I GIARDINI DEGLI DEI
< INDIETRO | AVANTI >

2.A - I giardini degli dei

Alcuni vasi dipinti rendono conto dell’esistenza di favolosi giardini descritti nella letteratura di età arcaica e classica. Una serie di reperti accompagna il visitatore in un suggestivo percorso, dai giardini di Alcinoo a quelli di Adone e Proserpina, a lungo cantati nelle fonti per le meraviglie della natura in essi presenti. Ai confini del mondo era situato il giardino delle Esperidi, teatro di una delle fatiche di Eracle, impegnato nell’uccisione del mostruoso serpente a guardia dell’albero dalle mele d’oro.

Vere e proprie macchie verdi nel brullo paesaggio ellenico, i giardini costituivano un bene prezioso: comprendiamo così, nell’Odissea, il discorso di Ulisse al padre Laerte, incontrato nell’oltretomba, le cui prime parole sono relative all’orto ricco di vigne. Nei boschetti sacri, aree protette ai margini delle città, vennero eretti altari e cippi a testimoniare la presenza del divino al loro interno.


  La vegetazione dei templi   Lekythos attica con "Afrodite dei giardini"   Ritratto di Omero   Cratere a calice a figure rosse   Anfora attica a figure nere   Lekythos a figure rosse   Lekythos a figure rosse   Cratere lucano a campana a figure rosse
 

I pinakes di Locri

I pinakes sono tavolette votive in terracotta con raffigurazioni a bassorilievo, arricchite da una vivace policromia. Venivano appesi alle pareti degli edifici sacrali e forse anche agli alberi del recinto sacro, per essere poi spezzati ritualmente per evitarne un reimpiego sacrilego.

I soggetti rappresentati sono connessi alla vicenda mitica di Persefone e al culto tributato alla dea nel santuario della Mannella a Locri, dove questi pinakes sono stati per lo più rinvenuti. Persefone vi era venerata come protettrice del matrimonio: le fanciulle in procinto di sposarsi le offrivano tavolette votive per assicurarsi la sua protezione e un’unione feconda. Alla fertilità della natura alludono infatti le spighe con cui Persefone è spesso raffigurata.


  Frammenti di pinax con Persefone e Hades in trono   Pinax con Dioniso al cospetto di Persefone   Frammenti di pinax con parti di un albero   Frammenti di pinax con raccolta della frutta   Frammenti di pinakes con scena di raccolta
 
 
 


 
 
  © 2007 IMSS   Piazza dei Giudici 1   50122 Firenze   ITALIA