2_variante dell'ingranaggio a cremagliera
Leonardo ripropone qui la soluzione illustrata dal disegno del riquadro
1, con l'aggiunta della cassa che contiene il meccanismo e lo collega
al braccio ricurvo del carro. L’argano del sistema ausiliario qui raffigurato è concepito per essere applicato non sul braccio ricurvo di destra,
bensì su quello di sinistra. Tuttavia il modo nel quale è disegnato il particolare di attacco nel disegno del riquadro B fa pensare
che i sistemi siano intercambiabili specularmente.
Si potrebbe ipotizzare che nella mente di Leonardo questo meccanismo
ausiliario rappresentasse uno studio di freno programmabile. Se si esclude
la parte superiore sinistra del disegno, il sistema potrebbe essere
utilizzato per tenere in tensione il braccio ricurvo, che, urtando la
camma a petalo sulla ruota orizzontale, ne ostacola la rotazione. Più
l'argano viene serrato, più viene impedita la rotazione della
ruota, fino al punto in cui la forza delle molle motrici non riesce
più a superare l’ostacolo ed il carro si ferma.
Sulla base dei test dinamici compiuti sul modello virtuale e, successivamente,
sul prototipo funzionante, si deve tuttavia concludere che questo
tipo di dispositivo non può funzionare da programmatore di arresto.
Il carro si fermerebbe infatti subito, o procederebbe a scossoni per
pochi metri.
Il modello virtuale sovvraposto al disegno del riquadro 2 coincide perfettamente con esso.