Carro semovente..
Leonardo da Vinci 1478*-2004**    
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Nuova interpretazione - 2004
 
 

Le due grosse ruote dentate ruotano in senso opposto e trasmettono contemporaneamente il moto ad un sistema che si trova ai lati del carro. Questa coppia di ingranaggi laterali si occupa di trasmettere il moto alle ruote contemporaneamente al sistema a scappamento. Queste sono state erroneamente considerate il punto di carica nella vecchia interpretazione.


Le grosse ruote dentate trasmettono i moto ad una coppia ausiliaria nel senso indicato.

Il moto viene trasmesso con un sistema a gabbia e la rotazione passa alle ruote del carro che possono così far muovere in avanti tutto il sistema. E’ da notare che le ruote possono essere indipendenti, ovvero possono anche non essere collegate da un unico asse. Gireranno comunque insieme a causa della trasmissione che deriva dalle due grosse ruote dentate. Il differenziale avrebbe fatto ruotare le due ruote in opposizione ed indipendentemente, cosa che non è possibile n questo sistema. Gli eventuali dubbi sono stati chiariti con la costruzione di un primo prototipo che ha verificato il comportamento del sistema.


La coppia ausiliaria trasmette il moto alle ruote ed il carro procede in avanti.