Camme a petalo
Il sistema di trasmissione sopra illustrato permette al carro di avanzare
in linea retta mantenendo una velocità abbastanza costante, fino
al completo rilascio delle molle. Nel disegno del riquadro
B si notano delle sagome a forma di petalo fissate sulla faccia
superiore delle due ruote orizzontali. Si tratta di camme, che svolgono
una funzione essenziale per la programmazione del movimento (ruota orizzontale
sinistra) e per la produzione di effetti speciali (ruota orizzontale
destra). Nella sottostante figura, si osservano otto camme a petalo sulla
ruota orizzontale sinistra. Il numero e la posizione delle camme possono
essere variati. Fissate saldamente alla ruota tramite perni, le camme
partecipano al suo moto di rotazione (freccia rossa). Le camme spingono
quindi in avanti (frecce verdi) una delle estremità del braccio
ricurvo imperniato centralmente. L'altra estremità del braccio
compie di conseguenza un piccolo movimento all'indietro (frecce blu).
Le camme a petalo sulla ruota dentata orizzontale
sinistra trasmettono un moto alternato (frecce verdi e blu) al braccio
ricurvo imperniato centralmente che comanda il ruotino sterzante.
Una delle estremità del braccio ricurvo è collegata,
tramite un tirante, ad un sistema elastico arcuato che funziona da molla
di richiamo. Ogni volta che viene intercettato dalla camma a petalo,
il braccio ruota sul perno centrale in senso orario (freccia verde).
Appena il contatto balestra-camma cessa, il braccio è riportato
in posizione dalla molla di richiamo (freccia rossa). L'impatto della
camma successiva riattiva il meccanismo. L'azione di richiamo è
indicata dalla freccia rossa. Come risulta dal disegno del riquadro
B, Leonardo ha previsto la possibilità di regolare la forza
della molla di richiamo mediante un sistema a vite e bullone.
Le camme a petalo spingono una delle estremità
del braccio ricurvo (freccia verde), mentre la molla di richiamo (freccia
rossa) lo riporta in posizione.