Sterzo programmabile
Il risultato dell'azione delle camme è che il perno
centrale del braccio ricurvo sul lato sinistro del carro è obbligato
a compiere delle oscillazioni destrorse e sinistrorse (frecce verdi
e blu), la cui frequenza dipende dal numero e dalla posizione delle
camme a petalo. Al perno è collegato un “ruotino”,
il cui asse è sfalzato. Le piccole rotazioni ritmate del perno
provocate dalle camme, obbligano il carro a cambiare direzione. La somma
delle “micro-sterzate” determina la traiettoria finale.
Se alla ruota dentata orizzontale sinistra non viene applicata nessuna
camma a petalo, allora il carro procede in direzione rettilinea.
Le continue rotazioni del perno provocate
dalle camme a petalo vengono trasmesse al ruotino sterzante, determinando
la traiettoria del carro.
Le camme a petalo fissate sulla ruota
dentata orizzontale sinistra governano il movimento dello sterzo;
la traiettoria del carro risulta pertanto programmabile in relazione al numero
e alla posizione delle camme.
Nelle sottostanti figure, vengono illustrate tre delle traiettorie possibili del
carro:
- traiettoria rettilinea (freccia verde)
- curva appena accennata (freccia blu)
- curva molto stretta (freccia rossa)
Traiettoria rettilinea
Eliminando completamente le camme a petalo e fissando l'estremità
dell'asta ricurva che governa lo sterzo con delle viti, il carro procede
in direzione rettilinea.
Se sulla ruota orizzontale sinistra
non viene disposta nessuna camma a petalo, il carro procede lungo una
traiettoria rettilinea.
Curva appena accennata
Fissando delle camme a petalo sulla ruota orizzontale sinistra, il dispositivo
che comanda lo sterzo subisce, ad ogni giro della ruota, tante piccole
sterzate quanti sono le camme installate. La somma di queste piccole
sterzate determina una traiettoria molto complessa (micro curve a zig-zag)
dal profilo curvilineo tanto più accentuato quanto maggiore è
il numero delle camme.
Sulla ruota orizzontale sinistra sono fissate
quattro camme a petalo
Il carro sterza moderatamente.
Curva più stretta
Montando otto camme a petalo, non si fa altro che realizzare una sorta
di profilo continuo, che mantiene il meccanismo che governa lo sterzo
costantemente sotto pressione; di conseguenza, il carro è costretto
a muoversi lungo una curva più pronunciata.
Sulla ruota orizzontale destra vengono
montati otto petali.
Il carro sterza più decisamente.