di Leonardo da Vinci 1478*-2004**    
modello digitale
 
modello 3d.
 
Analisi dei meccanismi
 
 

Sterzo programmabile

Il risultato dell'azione delle camme è che il perno centrale del braccio ricurvo sul lato sinistro del carro è obbligato a compiere delle oscillazioni destrorse e sinistrorse (frecce verdi e blu), la cui frequenza dipende dal numero e dalla posizione delle camme a petalo. Al perno è collegato un “ruotino”, il cui asse è sfalzato. Le piccole rotazioni ritmate del perno provocate dalle camme, obbligano il carro a cambiare direzione. La somma delle “micro-sterzate” determina la traiettoria finale. Se alla ruota dentata orizzontale sinistra non viene applicata nessuna camma a petalo, allora il carro procede in direzione rettilinea.


Le continue rotazioni del perno provocate dalle camme a petalo vengono trasmesse al ruotino sterzante, determinando la traiettoria del carro.

Le camme a petalo fissate sulla ruota dentata orizzontale sinistra governano il movimento dello sterzo; la traiettoria del carro risulta pertanto programmabile in relazione al numero e alla posizione delle camme.


Nelle sottostanti figure, vengono illustrate tre delle traiettorie possibili del carro:
- traiettoria rettilinea (freccia verde)
- curva appena accennata (freccia blu)
- curva molto stretta (freccia rossa)





Traiettoria rettilinea
Eliminando completamente le camme a petalo e fissando l'estremità dell'asta ricurva che governa lo sterzo con delle viti, il carro procede in direzione rettilinea.




Se sulla ruota orizzontale sinistra non viene disposta nessuna camma a petalo, il carro procede lungo una traiettoria rettilinea.


Curva appena accennata
Fissando delle camme a petalo sulla ruota orizzontale sinistra, il dispositivo che comanda lo sterzo subisce, ad ogni giro della ruota, tante piccole sterzate quanti sono le camme installate. La somma di queste piccole sterzate determina una traiettoria molto complessa (micro curve a zig-zag) dal profilo curvilineo tanto più accentuato quanto maggiore è il numero delle camme.



Sulla ruota orizzontale sinistra sono fissate quattro camme a petalo


Il carro sterza moderatamente.


Curva più stretta
Montando otto camme a petalo, non si fa altro che realizzare una sorta di profilo continuo, che mantiene il meccanismo che governa lo sterzo costantemente sotto pressione; di conseguenza, il carro è costretto a muoversi lungo una curva più pronunciata.



Sulla ruota orizzontale destra vengono montati otto petali.


Il carro sterza più decisamente.